Catania News

Gettare le basi per costruire un’intesa duratura con la città metropolitana che si fa promotrice di una iniziativa che vedrà in prima linea gli studenti del “Duca degli Abruzzi di Catania”. Questo l’obiettivo dell’incontro a Palazzo degli Elefanti tra il Sindaco Enzo Bianco, l’assessore Valentina Scialfa, la dirigente dell’istituto statale di istruzione superiore Brigida Morsellino e una rappresentanza degli alunni.

att00756Un’intesa che vedrà la partecipazione pure dell’Autorità Portuale e della compagnia di navigazione Grimaldi. Durante la mattinata gli alunni hanno partecipato ad una conferenza dei servizi da cui partire per il futuro progetto formativo. Costruire un’ attività di reciproca collaborazione nell’ambito della formazione relativa al settore navale, portuale, logistico e industriale.

“Si tratta del futuro di migliaia di ragazzi che in questo modo potranno inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro una volta finito il loro percorso didatticodichiara la dirigente dell’istituto Brigida Morsellino-. L’inizio di un percorso che li porterà a trovare un precisa collocazione nelle aziende di questo settore. Tra la nostra scuola, l’amministrazione, l’autorità portuale e la società Grimaldi infatti, è attiva una sinergia che servirà a creare personale qualificato ed un tipo di eccellenza nel settore nautico che darà lustro all’intera città”.  Esperienze di alternanza scuola-lavoro per raccogliere le sfide atte a formare i futuri comandanti del domani.

“La scuola riesce a dare molte opportunità ma sono i ragazzi i veri protagonisti per proprio futuro- ha sottolineato il Sindaco Enzo Biancostudiare per cogliere le grandi opportunità che si presentano in questo processo scolastico è fondamentale sopratutto in un contesto di eccellenza che oggi appartiene proprio all’Isis Duca degli Abbruzzi”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore Valentina Scialfa che ha rimarcato la necessità di mettere in opera quanto appreso sui banchi di scuola. Valori che, oltre ad essere professionali, siano soprattutto umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post