calciosport

Nel torneo di Serie A2 , Girone B, arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Catania Calcio a 5 che cede 5 a 2 sul difficile campo dell’Augusta. 

LA PARTITA

Catania Calcio a5Parte forte l’Augusta che colpisce la traversa con Creaco.  Dopo nemmeno 4 minuti di gioco, poi, arriva la rete del vantaggio augustano realizzata da Jorginho. Catania prova a reagire, ma il tasso tecnico della formazione dell’Augusta è un ostacolo difficile da superare per i rossazzurri che, nonostante l’esordio del portoghese Da Costa, hanno ancora troppe assenze per poter sostenere il confronto con una squadra, quella neroverde, candidata alla vittoria del campionato.

Bagatini sfiora il gol del raddoppio, ma il suo tiro finisce sul palo. Arriva anche la prima conclusione in porta dei rossazzurri, con Da Costa che non è fortunato. La partita si gioca a ritmi accettabile, ed è sempre l’Augusta a dettare i tempi del gioco: numerose le occasioni per i padroni di casa, trascinati dal pubblico del PalaJonio, respinte o bloccate da Marcio Dalcin. Il portiere rossazzurro, però, a 5 dalla fine del primo tempo non può nulla sulla conclusione di Jorginho che vale il raddoppio. La reazione del Catania è affidata a un calcio di punizione di Da Costa, fuori di poco. Al termine di un’azione veloce arriva anche il terzo gol dell’Augusta: a realizzarlo è Creaco. Primo tempo stregato per Catania che, prima dell’intervallo, subisce ancora: tripletta personale per Jorginho che realizza il quarto gol. L’orgoglio non manca ai catanesi e, in particolare, a Daniele Buscemi che al termine di un’azione personale realizza il gol della bandiera. Sul 4 a 1 per l’Augusta finisce il primo tempo.

La ripresa parte con l’Augusta che schiera ancora il portiere in movimento: Catania riesce a rubare un pallone e Buscemi tenta il gran gol dalla sua metà campo. Palo interno e pallone fuori. Il ritmo cala, ma la partita si accende quando Scarcella si fa espellere per un fallo su Jorginho. In inferiorità numerica arriva il quinto gol dei padroni di casa, ancora con Angelo Creaco. Sul 5 a 1 Da Costa trova la rete con un pregevole calcio di punizione dal limite dell’area. Robson tenta la mossa del portiere di movimento, ma Augusta riesce a chiudersi senza problemi. La partita finisce sul risultato di 5 a 2 in favore dell’Augusta.

LE DICHIARAZIONI

Marcio Dalcin, portiere Catania Calcio a 5: “Un po’ di rabbia, ma sempre con fiducia e penso che meritavamo un po’ di più di questo. La ripresa, meglio del primo. L’atteggiamento è migliorato, è tornato quello della prima partita. Augusta è una squadra forte, ma il risultato è bugiardo perchè avremmo meritato sicuramente di più. Altra partita difficile, in attesa che arrivino i documenti degli altri giocatori”.

Maurizio Ciancio, direttore generale Catania Calcio a 5: “Nervosi e abbiamo risentito dal punto di vista dell’attenzione e dal punto di vista fisico. L’impegno, però, non è mancato e posso dirmi fiducioso per il futuro”.

Robson, allenatore Catania Calcio a 5: “Siamo ancora in difficoltà. I ragazzi più giovani stanno facendo del loro meglio, ma è ovvio che non è facile contro formazioni importanti come Augusta. Aspettiamo ancora i transfer di alcuni giocatori, quando arriveranno sarà tutta un’altra musica. Non c’è niente da rimproverare ai ragazzi, l’atteggiamento è stato buono, ma certamente quello del secondo tempo è stato migliore rispetto al primo”.

IL TABELLINO

Augusta: Soso, Molone, Carbonaro, Creaco, Costamahna, Mantelli, Jorginho, Trovato, Scopelliti, Bagatini, Lelè, Indomenico. All. Rinaldi

Catania: Capizzi, Scalora, Fumes, Milluzzo, Bosco, Buscemi, Scarcella, Gigliotti, Di Franco, Da Costa, Dalcin, Marletta. All. Robson.

Arbitri: Campi di Ciampino, Intoppa di Roma 2, Caruso di Messina.

Marcatori: Jorginho 3’56”; Jorginho 14’33”, 16’59” Creaco 18’27” Jorginho, 19’21” Buscemi, 9′ 20” Creaco, 11’56” Da Costa

Ammoniti: Soso per Augusta, Buscemi per Catania

Espulsi: Scarcella (CT)

 

Mascalucia Calcio a 5

Mascalucia Calcio a 5

In Serie C1 nella gara valida per la seconda giornata di andata il Mascalucia supera 6-0 il Kamarina.

LA PARTITA

Gli uomini di mister Bosco giocano la gara perfetta e battono un Kamarina che fino al 40’ di gioco sembrava poter resistere alle avanzate biancoblu. Marchese e compagni giocano una gara impeccabile in attacco e sbagliano poco in difesa e se qualche errore mette in condizione il Kamarina di far gol, ci pensa un super Mangano a mettere una pezza. Insomma, una giornata ideale per costruire una stagione sempre più rosea.

La gara si apre subito con il Mascalucia in avanti, che cerca subito di fare la voce grossa e di passare in vantaggio. Il primo gol arriva, neanche a dirlo, ad opera di un’illuminante Marchese, che rientra sul destro e spara un missile alle spalle di Di Quattro. Il vantaggio galvanizza gli etnei, che provano a più riprese a spaccare in due il match. Le ripetute conclusioni di Marchese, Passanisi, Abate e Riolo vengono tuttavia respinte da un ottimo Di Quattro, che salva la porta dei suoi. Al 25’, però, arriva l’occasione più importante per gli ospiti: Alessandrà si gira e calcia forte in porta, ma capitan Mangano compie un prodigio e chiude lo specchio della porta al capitano ragusano. Prima della fine del primo tempo, c’è spazio ancora per un grande Mascalucia. E’, in un primo momento, Tornatore a costringere Di Quattro ad un miracolo, ma poi ci pensa Passanisi ad insaccare la palla su un assist fascinoso di Marchese e chiudere la prima frazione sul 2-0.

All’inizio della ripresa, sale in cattedra Salvo Riolo che sfiora il gol in un paio d’occasioni, una respinta ancora da Di Quattro e un’altra uscita fuori di poco. La gara del talento classe ’95 viene premiata al 36’, quando, su un contropiede, Passanisi serve a Riolo la sfera sulla sinistra. Il giocatore biancoblu, da posizione defilata, spara un sinistro sotto la traversa che vale il 3-0 per il Mascalucia e la prima gioia in campionato per lo stesso Riolo. Gli etnei trovano gli spazi giusti per dilagare: il 4-0 è opera di Walter Abate, ancora su assist di Marchese, mentre il 5-0 è di Davide Di Mauro, che appoggia in rete una sponda dello stesso Abate.

Sul 5-0, il Kamarina opta per il portiere di movimento, ma la tattica è infruttuosa e permette al Mascalucia di andare in gol dai 45 metri con Mario Tornatore, il quale spedisce in rete la sfera dalla propria area di rigore nella sguarnita porta ragusana. Il 6-0 premia un ottimo Mascalucia, coeso e devastante sotto rete, che con sei marcatori diversi porta avanti un gruppo davvero solido.

LE DICHIARAZIONI

“Prima e soddisfacente vittoria in campionato – dichiara mister Bosco – Non sono soddisfatto solo dei tre punti conseguiti, ma anche del modo in cui sono arrivati. La squadra è sempre più affiatata e il gruppo cresce sempre di più. Allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, questi ragazzi crescono sempre di più, ecco perché guardo al futuro fiducioso. Su sei gol segnati, i marcatori sono sei differenti e questa per me è una prova tangibile del nostro progresso”.

Nel prossimo turno i mascalucesi affronteranno in trasferta l’Akragas.

IL TABELLINO

MASCALUCIA – CS KAMARINA 6-0

Marcatori: Marchese, Passanisi, Riolo, Abate, Di Mauro, Tornatore.

Ammoniti: Sammito, Di Vito (K)

Espulsi: /

Mascalucia: Mangano, Casablanca, Privitera, Abate, Passanisi, Marchese, Buzzanga, Tornatore, Riolo, Di Mauro, Amore, Longo. All. Bosco

CS Kamarina: Di Quattro, Sammito, Emmolo G., Tidona, Incorvaia, Alessandrà, Di Martino, Buzzone, Emmolo M., Sedda, Taccia. All. Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post