rugbysport

Si chiudono con una sconfitta i tre Cariparma Test Match di Novembre che hanno visto gli Azzurri prima sconfitti dalla Nuova Zelanda e poi vittoriosi, per la prima volta nella loro storia, con il Sudafrica. Oggi pomeriggio l’Italia  di Conor O’Shea allo stadio Euganeo di Padova è stata superata di misura, per 19-17 da Tonga.

L’Italia di Conor O’Shea, dopo un calcio piazzato fallito dagli ospiti, era passata in vantaggio grazie alla meta di Cittadini uscito fuori dalla mischia ed incredibilmente volato in meta senza opposizione. Canna aveva trasformato il calcio del 7-0. Poi con il passare dei minuti il XV azzurro si spegneva e subiva due punizioni trasformate da Takulua, fino al sorpasso nella ripresa con la meta di Piutau trasformata da Takulua per il 13-7. Arrivava, però, subito la reazione azzurra con la meta di Allan, trasformata da Canna e punteggio sul 14-13. Tonga che trasformava una punizione ancora con Takulua ma l’Italia rispondeva con Padovani per il 17-16. Ma proprio all’ultimo minuto l’arbitro assegnava un calcio di punizione a Tonga e Takulua (man of the match) chiudeva il punteggio sul 19-17.

Gli azzurri hanno giocato i primi e gli ultimi 10′ del secondo tempo in inferiorità numerica per il giallo a Panico ed Allan ed inoltre non hanno approfittato nei primi 40′ del giallo a Mapapalangi e la relativa superiorità. Qualche errore, stanchezza, poca concentrazione dell’Italia quindi hanno poi consentito a Tonga di imporsi con forza, nonostante l’indisciplina in campo.

Azzurri che hanno così mancato la seconda vittoria consecutiva dopo l’impresa con il Sudafrica e adesso appuntamento al Sei Nazioni 2017 con la prima gara contro il Galles il 5 Febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post