Da giovedì 8 a domenica 11 Dicembre (ore 21.oo e 18.00) va in scena al Teatro del Canovaccio in via Gulli 12, Catania come secondo spettacolo in cartellone per la stagione 2016/2017, “Insolita Solidificazione” di Franco La Magna per la regia di Anna Di Mauro, con Mary Barbagallo, Fiorenza Barbagallo, Giovanni Calabretta, Pippo Tomaselli. Voce fuori campo di Saro Pizzuto, scene e riprese video Gabriele Pizzuto, luci di Simone Raimondo e video mapping Giuliano Lo Faro. Produzione Teatro del Canovaccio.
Dalla letteratura al cinema, cupamente apocalittiche o clamorosamente catastrofiche, le ipotesi di fine del mondo tornano ciclicamente a riemergere sui confusi cammini dell’umanità, gettando sull’ansioso procedere dell’uomo un “alt”, uno “stop”, quasi una maledizione divina per aver troppo osato e troppo offeso.
In questa commedia assurdo-grottesca (registro stilistico ed estetico prediletto da Eugène Ionesco, a cui apertamente è dedicata) nessuna apocalisse e nessun catastrofismo accompagnano la fine del mondo, ma solo una semplice “consunzione interna”, come se – inconsapevoli portatori di energie limitate – gli esseri umani, al pari di burattini elettronici, esaurite invisibili batterie che ne sovrintendono il funzionamento, si ritrovassero scarichi e condannati ad una immobilità eterna, aggravata da un irreversibile processo di “solidificazione”.
Info e prenotazioni: 347/3124498 – 328/4254497 – 330/847394 (orari pomeridiani).