Catania News

Il Comando Aeroporto, il 41° Stormo Antisom, l’11° Reparto Manutenzione Velivoli e altri enti dell’Aeronautica Militare di Sigonella hanno promosso anche quest’anno la lodevole iniziativa di onorare solennemente la Madonna di Loreto, venerata santa Patrona degli Aviatori, col partecipare comunitariamente, alcuni giorni dopo la ricorrenza liturgica, alla concelebrazione eucaristica in onore della celeste Madre di Dio nella basilica Collegiata “Santa Maria dell’Elemosina” di Catania.

La santa messa propria, alla quale erano presenti, oltre al personale dell’A.M. del comprensorio, le massime autorità civili e militari della città e della provincia di Catania, è stata presieduta dal 2° Cappellano militare Capo, sac. Giovanni Salvia, con il cappellano del Porto e parroco della Civita, sac. Giuseppe Scrivano, e l’assistenza liturgica di due diaconi permanenti, Sebastiano Mangano, incaricato diocesano per la pastorale delle Forze Armate e Gino Licitra, vicedirettore della Caritas diocesana. All’omelìa padre Salvia ha trattato il tema della Santa Casa come modello della nascente famiglia come culla della Chiesa.

   “La forza del sì di Maria” ha detto “è travolgente e sempre attuale a quanti accolgono il mistero del Verbo incarnato nato da donna, della venuta del Signore, Salvatore dell’umanità. Nella pienezza del tempo, l’apostolo san Paolo indica a noi il senso del Natale di Cristo e ispirandosi alla profezia di Isaia afferma che dal tronco di Iesse nasce la vita nuova che porta al mondo la giustizia e la pace”.

La celebrazione è stata allietata dal coro dell’Istituto scolastico “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dal m° Agatino Mirulla, e dal complesso bandistico “Città di Misterbianco”, diretto dal m° e sergente maggiore dell’AM Giovanni Emanuele Mirulla. Prima della benedizione finale, il colonnello pilota Federico Fedele, comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, ha ringraziato le autorità per aver presenziato all’evento dimostrando così la loro vicinanza. Nel riferirsi al personale in servizio, l’alto ufficiale ha affermato che i successi dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate sono sempre riconducibili all’impegno e al senso del dovere degli uomini e delle donne con le stellette che pongono costantemente al servizio dello Stato ed della collettività.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post