Catania News

A cura dell’Associazione “Ekta uniti per il volontariato nazionale ed internazionale”, presieduta dal prof. Mauro Guarino, si è tenuto nel Coro di notte dell’ex Abbazia benedettina San Nicola l’Arena un intenso momento-evento musicale con concerto di beneficenza e con la premiazione di note personalità del giornalismo e del volontariato associazionistico siciliano, allo scopo di promuovere la conoscenza del benemerito sodalizio che si occupa su largo raggio di alcolismo e droghe tra i giovani organizzando interventi di informazione e formazione, principalmente per gli studenti delle scuole medie con apposita equipe scientifico-didattica e con proiezioni illustrative degli effetti e dei danni. Ekta, collegata con altre associazioni che si occupano degli stessi problemi, a livello internazionale aiuta i bambini poveri e malati del Jharkhand in India, dove ha fatto costruire in zone impervie un Dispensario pediatrico inaugurato un anno fa, in collaborazione con la diocesi di Simdega governata dal vescovo George Valentine Kerketta. Il sodalizio umanitario prepara eventi di ogni genere per la raccolta di fondi destinati al sostegno materiale e medico-farmacologico dei bambini abbandonati e ammalati.

  Allo spettacolo offerto con “Note per Ekta” hanno partecipato a titolo gratuito tre gruppi canoro-musicali che, attraverso le peculiarità dei propri repertori hanno dato vita a una serata variegata e stimolante di bel canto: l’Associazione “Corale Stesicorea” pioniera nel genere spirtual-gospel in ambito cittadino, presieduta dalla dott.ssa M. Figura, diretta dal m° Rosario Francesco Minuta, con corista e animatore il dott. Carmelo Alizzio, nonché il gruppo “Broken Consorts le Signore del Folk”, 5 musiciste di formazione classica per riscoprire e reinterpretare varie culture musicali, e i solisti Nadia Ester Suriano soprano, Emanuele Scribano tenore, accompagnati dal m° Mirella D’Amato, molto apprezzati per l’interpretazione di alcune celebri aree liriche di sommi musicisti italiani, con la straordinaria partecipazione di un sorprendente pianista adolescente, Santi Lucio Musumeci, studente dell’Istituto musicale “Vincenzo Bellini”.

   Ospiti d’onore le personalità premiate: il giornalista prof. Antonino Blandini e il medico chirurgo prof. Santo Antonio Carnazzo, presidente dei Volontari Ospedalieri e consigliere del Centro di Servizio per il Volontariato di Sicilia. Onorificenze sono state assegnate alla dott.ssa Grazia Caruso, insegnante nell’IC “Petrarca” di Catania e alla dott.ssa Rosaria Taverna, maestra ostetrica e docente all’Università di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post