Cultura

A Domenico Trischitta, per avere dato un’anima letteraria ai tanti volti della città di Catania; a Mario Alberghina, per avere unito la divulgazione scientifica alla cultura storico-letteraria della Sicilia; a Piero Maenza, che con la sua lunga esperienza professionale rappresenta un punto di riferimento per il giornalismo siciliano.
Con queste motivazioni sabato 17 Dicembre, alle Ciminiere di Catania è stato consegnato il “Premio Letterario Tito Mascali” ed il “Premio Giornalistico Raccontare Catania”, 3^ edizione, organizzato dall’Associazione “Gabriele d’Annunzio” con il patrocinio dell’Associazione Siciliana della Stampa, sezione provinciale di Catania.
“La città di Catania tra letteratura e giornalismo”: questo è stato il tema della conferenza, che ha visto dinanzi ad un attento pubblico gli interventi del presidente dell’Associazione “Gabriele d’Annunzio”, Antonio Iacona, del consigliere nazionale Fnsi, Paolo Licciardello, che ha portato i saluti del segretario provinciale Assostampa Catania, Daniele Lo Porto e della componente di giuria del premio, la scrittrice Lella Seminerio.
“Anche quest’anno – ha detto Antonio Iacona – il Premio Tito Mascali si è impreziosito di nomi prestigiosi, sia della letteratura siciliana, come Trischitta e Alberghina, sia del giornalismo, come Maenza. Ringrazio l’Assostampa, che sin dalla fondazione del Premio ha creduto in questa difficile, ma non impossibile, sfida di rilanciare la città di Catania sul piano culturale e della comunicazione, incentivando le personalità più spiccate e meritevoli del nostro territorio”. 
Molto apprezzati gli interventi dei singoli premiati, mentre a conclusione dell’evento la poetessa Maria Pristeri Bucchieri ha recitato alcune sue opere, ricevendo il plauso del pubblico presente.
Il Premio è nato per ricordare la figura del poeta e giornalista catanese Tito Mascali, apprezzata e prestigiosa firma dello storico quotidiano degli anni ’60 Corriere di Sicilia e quest’anno è stato sostenuto dai Vini Nibali dell’Etna e dallo Studio “Di Mauro & Partners”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post