Cronaca

L’intenso freddo serale nel clima gelido e nevoso dei giorni scorsi non ha impedito il regolare e sereno svolgimento presso la chiesa madre parrocchiale “Santa Maria della Pace” in Tremestieri Etneo della solenne cerimonia di premiazione del “Concorso Nazionale di Poesia….e di altro dedicato al sacerdote Salvatore Consoli del Premio Natale Città di Tremestieri Etneo”, bandito con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue di Catania, del Settimanale regionale di attualità “Prospettive”, dell’Associazione Culturale “Photo Gallery” e della Confraternita “Santissimo Sacramento” di Tremestieri Etneo.

Presentatore della serata è stato  Nuccio Sciacca, medico e giornalista televisivo, che ha evidenziato le finalità del Premio -giunto alla XXVIII edizione grazie all’impegno del parroco sac. Salvatore Scuderi e del segretario, dott. Enzo Caruso, medico e giornalista- e illustrato il lavoro svolto dalle commissioni di giuria composte dai professori: Milly Bracciante, Giuseppe Adernò, Salvatore Latora, Marco Pappalardo, Domenico Messina, Anna Maria Rapisarda, Filippa Guarnera, Giuseppe Renna, Maria Grazia Spina, Marilena Tomaselli, Nina Hausmann, Corrado Floridia, Carmela Valenti, Emanuela Di Stefano. Sono intervenuti l’assessore comunale alla P.I. e ai BB.CC., dott. Evely Garofalo, e il Coro Missionario “Santa Bernardette” di Mascalucia che ha cantato popolari canzoni natalizie in lingua siciliana.

Ospite d’onore della manifestazione è stato il giornalista e saggista prof. Antonino Blandini. Quasi mille gli elaborati presentati per l’edizione di quest’anno che ha permesso una larga selezione di concorrenti: i poeti premiati sono stati Adolfo Silveto di Boscotrecase (Napoli) e Giuseppe Sammartano di Paternò.

Le targhe “Rino Giacone” e “Giovanna Finocchiaro Chimirri” sono state assegnate a Antonio Damiano di Latina, a Salvatore Giovanni Emanuele di Mascalucia, Caterina De Martino di Catania, Giovanni Grasso di Santa Venerina, Salvatore Vicari di Ragusa. Premiati i piccoli poeti scolari Nicola Buscemi, Vittoria Rapisarda, Chiara Sciuto, Giorgia La Torre, Sofia Fisichella, Silvia Mangano, Carlotta Scuderi. I poeti studenti della scuola secondaria premiati sono Sofia Saccone, Lorenzo Rapicavoli.

La Targa Padre Consoli è stata assegnata all’IC Federico II Mascalucia ; la Targa “Cinzia Parisi” allo studente Federico Rapisarda, alla presenza del vedovo della prof.sssa Parisi, il diacono orientato al presbiterato dott. Giovanni Raciti, già primario di Urologia all’Ospedale Garibaldi. I bambini della scuola dell’infanzia e primaria premiati per la sezione di grafica sono: Angelo Aiello, Roberta Privitera, Gaia Gaiba, Mario Barbagallo, Samuele Guarnera, Igor Saeli, Federico Aguec, Francesco Agueci, Giulio Spadaro, Simone Aquilia, Cristian Carbone, Gianmaria Guarnera, Lucrezia Lombardi, Alessandro Rossi.

La Targa D’Inessa per la grafica è stata assegnata all’IPSIA E. Fermi di Catania. Le poesie e i disegni premiati e segnalati di tutte le sezioni sono state pubblicate  nel 28° quaderno antologico  della “Collana Premio Natale” consultabile su www.premiopoesianatale.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post