Giovedì 19 e venerdì 20 Gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Coppola di Catania ospiterà uno spettacolo di teatro danza ideato dalla compagnia Ouroboros di Palermo dal titolo “Ilinx”. Sul palco, oltre a Mara Rubino, interprete e regista di questo lavoro, sono presenti Benedetto Basile e Oria.
“Ilinx”, il cui significato originario è “gorgo”, è uno spettacolo dove danza, suoni, immagini e parola si fondono, in un viaggio che passa dall’alienazione al risveglio, un risveglio finalizzato a ritrovare il proprio assetto autentico, di condivisione, di gioia dell’essere. Le immagini proiettate sullo schermo sono la prosecuzione dello spazio scenico a cura di Robin Udo e le musiche eseguite dal vivo sono frutto di laboratori sperimentali di danza e suono.
Ilinx decostruisce un corpo, nei suoi dondolamenti, nei suoi percorsi sicuri, nelle sue esitazioni e attraverso uno squarcio di luce, un riflesso allo specchio, scopre un passaggio che può trasformare la realtà, un passaggio nel “kaos”, inteso come spazio beante, contenitore infinito di possibilità e di ascolto, un suono ancestrale come un flusso di coscienza che ti riconduce al bruciore nel cuore, un corpo che libera se stesso perché incapace di contenere un anima che vibra per sentire le radici nelle sue gambe e le ali nelle sue braccia, universo di emozioni libere di fluire, aprire gli occhi, essere.