sport

Nella sede delle Acli di Catania si è celebrato il XIV Congresso Provinciale dell’Unione Sportiva (US ACLI): associazione sportiva promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie rivolte ai soggetti di ogni età e di ogni condizione sociale.

Ha aperto i lavori la Presidente Provinciale delle Acli di Catania Agata Aiello e i componenti della sua Presidenza.

Erano presenti i Dirigenti sportivi delle varie Federazioni e della società civile, assieme ai delegati eletti dalle associazioni sportive affiliate all’US Acli di Catania. Ha visto altresì la partecipazione dei rappresentanti di tutti i servizi delle Acli e dei volontari del Servizio Civile.

La Presidente Aiello, con un cordiale benvenuto a tutti i presenti, ha garantito piena disponibilità e collaborazione con l’associazione sportiva, in quanto parte integrante del movimento aclista.

Ha presieduto il Congresso Nino Scimone, Presidente dell’US Acli di Messina e consigliere Nazionale dell’Associazione, il quale dopo gli adempimenti di rito ha dato la parola al Vice Presidente Vicario Francesco Tosto per svolgere la relazione congressuale.

Tosto ha illustrato le principali attività svolte dall’US Acli a Catania e in provincia negli ultimi anni, con particolare riferimento agli sport praticati nei circoli Acli,nelle parrocchie e nelle scuole.

Ha affrontato inoltre con un forte spirito aclista il tema congressuale, ovvero, “Lo Sport che vogliamo per la Sicilia – benessere, legalità e solidarietà”, sottolineando il ruolo dello sport inteso come strumento di integrazione, educazione e sviluppo sociale nella Sicilia, dove i disagi, aggravati dall’assenza di infrastrutture sportive e di emarginazione sociale, sono visti come il perdurare di fenomeni legati alla criminalità, soprattutto nei quartieri periferici in cui sono presenti numerose famiglie con evidenti difficoltà economiche.

Per questo motivo l’educazione allo sport deve essere vista anche come educazione alla persona.

Argomento preso molto a cuore dal Vice Presidente Francesco Tosto.

Dare, dunque, vita ad una grande campagna che valorizza gli aspetti sociali dell’attività fisica, soprattutto rivolto ai soggetti più deboli, quali bambini ed adolescenti.

Il tema congressuale affrontato ha ricevuto il consenso di tutti i delegati presenti, sostenendo un ampio ed approfondito dibattito.

La seconda parte del Congresso ha assistito al passaggio di consegne delle cariche che compongono l’associazione sportiva e i componenti del prossimo consiglio provinciale.

I delegati hanno eletto all’unanimità Presidente Francesco Tosto e come componenti del consiglio provinciale i seguenti nominativi:

Marino Filippo, Calì Giovanna, Di Mauro Antonino, Tosto Lorena, Mammolenti Giuseppe, Angela Grasso, Todaro Giuseppe, Domenico Fiorenza e Ferrigno Giorgio.

Il congresso si è concluso con l’elezione di altri 3 delegati che parteciperanno al Congresso Regionale presso la sede di Caltanissetta, giorno 18 Febbraio 2017 e 1 delegato Nazionale che parteciperà al Congresso Nazionale che si terrà a Roma dal 24 al 27 Marzo 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post