Catania News

Il 2 Febbraio ricorre il decennale della morte del Sostituto Commissario della Polizia di Stato Filippo Raciti, Medaglia d’Oro al Valor Civile, caduto in servizio nel corso degli scontri succeduti all’incontro calcistico Catania –Palermo del 2 febbraio 2007. Sarà ancora una volta un occasione per non dimenticare, un occasione per ricordare l’attività delle forze dell’ordine a difesa e a tutela dell’ordine pubblico. Per tutti i poliziotti ma anche per la società civile il 2 Febbraio è impresso fortemente nella memoria di quanti hanno vissuto quella giornata ma anche di quanti hanno contribuito e contribuiscono ancora oggi alla costruzione e all’affermazione della legalità in tutte le sue manifestazioni pubbliche. Ricordiamo che quella data ha costituito la svolta per l’introduzione delle nuove normative in materia di violenza negli stadi con l’elaborazione di misure specifiche e sanzioni nei confronti di quanti si dovessero rendere responsabili di azioni violente all’interno degli impianti sportivi.

Come ogni anno, nel giorno della ricorrenza, insieme ai familiari e alla presenza delle massime Autorità civili e militari, il Questore di Catania alla presenza del Direttore Centrale degli Affari Generali dr. Filippo Dispensa onorerà la memoria del compianto collega. Alle ore 10,00 sarà deposta una corona di alloro presso il monumento,  dedicato al caduto, posto nello spiazzo della tribuna vip dello stadio “A. Massimino. Nel corso della cerimonia saranno presenti oltre ai tanti colleghi della Questura anche una rappresentanza del X Reparto Mobile di Catania che già lo scorso anno insieme al personale di altri Reparti Mobile d’Italia si era stretto attorno alla vedova per il momento carico di emozioni della consegna del casco e della giubba indossata dal defunto collega durante i tristi momenti di quel 2 febbraio.

Successivamente si terrà una messa in suffragio, alle ore 10,30, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato, celebrata presso la chiesa di San Michele ai Minoriti  in via Etnea. Nel pomeriggio della medesima giornata, inoltre, nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, insieme all’Associazione Libera Impresa è stato organizzato un convegno dal titolo “In memoria di Filippo Racitidieci annivittime della mafia vittime del dovere” a cui parteciperà il Questore nonché in rappresentanza del Capo della Polizia presenzierà il Direttore Centrale degli Affari Generali dr. Filippo Dispensa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post