Nella “Giornata della Memoria” nella parrocchia “San Francesco di Paola” affidata assieme alla consorella “San Gaetano alla Marina” alla cura pastorale del parroco della Civita, sac. Giuseppe Scrivano, è stata ricordata l’epocale e immane tragedia del Popolo Ebraico in una forma non retorica con “Un canto alla Memoria” ovvero con un piccolo concerto dell’Orchestra Infantile e del Coro dell’associazione musicale “Alkantàra” diretti rispettivamente dai maestri Riccardo Urbina e Antonella Guida. Il canto è stato dedicato particolarmente ai bambini vittime, innocenti fra innocenti, della Shoah.
Su iniziativa della presidente dell’associazione Saurina Gomez, di Gaetano Strano e Melina Pappalardo, in rappresentanza del Circolo parrocchiale “S. Francesco di Paola” e con l’adesione del Comitato provinciale dell’UNICEF, sono stati ricordati il tentativo di genocidio totale e le relative cause che l’hanno favorito ovvero l’antisemitismo che ancor oggi, sia pure in forme diverse e latenti, è presente in Europa.
Per questo è stato ribadito alla presenza di tanti bambini tutti nati nel terzo millennio l’ammonimento educativo di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”. Insieme ai canti “Gam Gam”, “Shalom” e “Dolce sentire” inni religiosi di pace e di speranza dedicati all’Olocausto, d’ispirazione biblico-ebraico-cristiano-francescana.
Sono state declamate toccanti poesie e riflessioni di Anna Frank, Primo Levi e Petr Ginsz, straordinari testimoni delle persecuzioni antiebraiche e dei campi nazisti di concentramento e di sterminio: Una mostra documentaria allestita in chiesa a cura di Gaetano Strano ha contribuito alla conoscenza di quel terribile periodo storico che ha disonorato l’umanità e la civiltà.
Antonino Blandini