Turismo

Asciugamani freschi di bucato, detersivo per i panni e foto della famiglia: i comfort casalinghi di cui non possiamo fare a meno nemmeno in vacanza.

  • Quasi tre quarti dei viaggiatori (il 73%) hanno un bisogno talmente forte di sentirsi come a casa che portano con sé in vacanza degli oggetti;
  • Sette viaggiatori su 10 (il 70%) amano di più le proprie vacanze se possono sentirsi come a casa;
  • Quasi due terzi dei viaggiatori (il 61%) apprezzano molto che il personale della struttura ricettiva in cui alloggiano li tratti come se fossero amici.

Si dice sempre «casa dolce casa», e ora una ricerca rivela che, anche in vacanza, i viaggiatori di tutti il mondo desiderano i comfort di casa propria e sono più felici quando nell’alloggio in cui soggiornano (che sia una villa, un appartamento, un B&B o un hotel) si sentono come a casa.

La ricerca, commissionata da Booking.com, il leader mondiale nell’offerta di alloggi per tutte le tipologie di viaggiatori, è stata realizzata a livello globale e ha rivelato che, nonostante la metà dei viaggiatori (il 48%) dica che provare cose nuove e fare nuove esperienze in vacanza li renda felici, l’alloggio in cui soggiornano deve avere il sapore di casa (per il 70% degli intervistati).

Lo studio, che ha coinvolto 17.000 persone provenienti da 17 Paesi, mostra come per molti viaggiatori soggiornare in un alloggio che li faccia sentire come a casa è il segreto del successo di una vacanza. Il personale della struttura ricettiva è il fattore che fa la differenza fondamentale: quasi due terzi degli intervistati (il 61%) afferma di apprezzare di essere trattati più da amici che da clienti. Il personale delle strutture ricettive decreta quindi il successo di una vacanza, se amichevole (per il 66% degli intervistati).

Otto intervistati su dieci (ben il 78%) ritengono che i proprietari o i gestori di strutture ricettive che hanno a cuore piccoli dettagli, come asciugamani freschi di bucato e dispense ben fornite, e che sanno dare buone dritte ai propri ospiti, siano la fonte della felicità in vacanza. Le recensioni hanno un ruolo importante quando si pianifica una vacanza, pertanto i viaggiatori sono più inclini a prenotare strutture ricettive per cui altri ospiti abbiano lodato la disponibilità e l’amichevolezza del personale (secondo il 63% degli intervistati).

Misure estreme

Per quasi tre quarti dei viaggiatori (il 73%), il bisogno di qualcosa che li faccia sentire come a casa è talmente grande che li spinge a portare con sé cose come candele, portafortuna e persino biancheria da letto, per essere sicuri che l’alloggio prenotato diventi una sorta di santuario personale.

I 10 oggetti che i viaggiatori di tutto il mondo portano più spesso in vacanza:

Asciugamani 26%
Sapone 24%
Asciugacapelli 19%
Cibo e snack 17%
Sigarette 14%
Caffè 14%
Cuscini 13%
12%
Detersivo per i panni 10%
Fotografie 9%
Birra o vino 9%
Ferro da stiro 8%
Portafortuna 8%

Quasi otto intervistati su dieci (il 76%) dice che ritornare nel proprio alloggio la sera è un momento della vacanza che li rende felici, pertanto se è vero che esplorare una destinazione è sicuramente una cosa importante, la soddisfazione di sapere che c’è un posto confortevole in cui tornare mantiene al massimo il livello di felicità durante tutta la giornata.

Il fatto che i viaggiatori amino soggiornare in alloggi che li fanno sentire come a casa non vuol dire però che siano pronti a lesinare sui servizi essenziali. Anzi, oltre la metà (il 52%) vuole che il proprio alloggio includa qualcosa di diverso da quanto li aspetta a casa, e il 10% dei viaggiatori non negozia sul lusso a 5 stelle.

Pertanto non sorprende che, per i viaggiatori, la struttura ricettiva prenotata sia di vitale importanza: otto intervistati su dieci (l’83%) dicono che vedere per la prima volta il proprio alloggio è il momento più felice della propria vacanza.

I 10 must-have di un alloggio secondo i viaggiatori di tutto il mondo:

Un letto comodo 80%
Una bella vista 60%
Il Wi-Fi gratis 52%
Un set di cortesia di qualità 39%
Cuscini morbidi 35%
Un ottimo menù per il servizio in camera 28%
Una doccia a cascata 25%
Bottiglia di vino in omaggio all’arrivo 21%
Appendiabiti e un ampio armadio 17%
Illuminazione d’atmosfera 13%

«Viaggiamo per ampliare i nostri orizzonti e fare nuove esperienze, ma i viaggiatori vogliono anche ridurre al minimo i rischi. È qui che entrano in gioco i comfort di casa e qualcuno che li accolga con un sorriso. Quello che fa sì che un posto sia confortevole come casa propria cambia tantissimo da persona a persona, ed è per questo che la gente vuole avere un’ampia scelta di alloggi tra cui scegliere.» dice David Mau, Director of Product di Booking.com.

«Con oltre un milione di strutture ricettive in tutto il mondo, e più di 23 milioni di alloggi prenotabili in oltre 30 tipologie di strutture, Booking.com ha qualcosa per ogni categoria di viaggiatore. E c’è di più: grazie agli oltre 102 milioni di recensioni verificate, tutti possono star certi di trovare una casa lontana da casa.»

NOTE

Ricerca commissionata da Booking.com e condotta indipendentemente su un campione rappresentativo di 1.000 persone per ciascuna nazionalità, provenienti da 17 mercati. Gli intervistati dovevano aver compiuto almeno un viaggio all’estero o nel loro paese nel corso dell’anno precedente. In totale, sono state intervistate 17.157 persone di almeno 18 anni, provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia, Spagna, Croazia, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Cina, Giappone, India, Thailandia, Australia e Nuova Zelanda. I dati sono stati raccolti dal 9 settembre al 4 ottobre 2016.

Informazioni su Booking.com:

Booking.com è il sito leader mondiale per le prenotazioni online di hotel e altre strutture ricettive. Garantisce il miglior prezzo sia per ogni tipo di struttura, dagli alloggi più piccoli e indipendenti alle catene a 5 stelle. Gli utenti possono collegarsi al sito web di Booking.com in qualsiasi momento da computer, cellulare e tablet, senza pagare mai alcuna commissione per prenotare. Il sito web di Booking.com è disponibile in 43 lingue e offre oltre 1 milione di hotel e strutture ricettive, tra cui oltre 512.000 case vacanze, in oltre 95.000 destinazioni in 227 paesi e regioni in tutto il mondo. Raccoglie oltre 105 milioni di recensioni scritte dagli ospiti dopo il soggiorno, e ha soluzioni perfette per gli utenti di tutto il mondo, sia per i viaggi di lavoro che per quelli di svago. Con più di 19 anni di esperienza e un team di oltre 13.000 persone in più di 184 uffici in tutto il mondo, Booking.com offre un servizio di assistenza clienti dedicato, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, per rispondere alle esigenze degli utenti nella loro lingua e garantire un servizio eccellente.

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