Catania News

Per una settimana, da sabato 11 a domenica 19 marzo, si terrà nel territorio della parrocchia Santa Maria della Guardia la I Missione francescana al popolo a 70 anni dalla sua erezione-fondazione canonica, avvenuta il 26 maggio 1947 e nel 130° anniversario della cessione della chiesa della “Madonna della Guardia di Marsiglia”, costruita nel 1873, ai Frati Minori da parte del beato cardinale arcivescovo Giuseppe Benedetto Dusmet.

Saranno circa 40 missionari -frati minori (alcuni provenienti da Assisi), suore di diverse congregazioni religiose operanti in Sicilia e che condividono il carisma francescano e fedeli laici, uomini e donne, dell’Ordine francescano secolare- a visitare ogni giorno le famiglie, le scuole, le case di riposo, gli ammalati nonché ad incontrare i cittadini nelle piazze, nelle strade, alle fermate degli autobus, ecc. e ad animare nella chiesa parrocchiale di piazza Santa Maria della Guardia-via Zoccolanti le celebrazioni, le liturgie, il centro di ascolto, la catechesi, l’incontro con i fidanzati, la pastorale familiare.

La Missione popolare, dal tema “Guardiamo Te”, come affermano i frati minori – i sacerdoti Armando e Claudio Cicchello, Girolamo Billone, Massimo Corallo- ai quali è affidata la cura pastorale della parrocchia, “è un dono di Dio, un ulteriore passaggio di Gesù nella strada degli uomini, un’espressione della nuova evangelizzazione, un momento forte della vita della Chiesa, un aiuto eccezionale alla pastorale ordinaria”.

L’apostolato missionario quaresimale inizierà con la celebrazione eucaristica col mandato ai missionari presieduta dal vicario generale mons. Salvatore Genchi, proseguirà quotidianamente sia in chiesa per la preghiera della liturgia delle ore, le confessioni, la celebrazione dell’Eucarestia, l’adorazione eucaristica, la catechesi e l’ascolto sia fuori nel quartiere, nelle case.

 Sono previste la visita del reliquario della Madonna delle Lacrime di Siracusa martedì 14, due feste con i ragazzi del catechismo mercoledì 15 e venerdì 17, l’Unzione degli infermi giovedì 16, l’adorazione della croce “Statio Crucis” venerdì 17, “Una luce nella notte” la sera di sabato 18. Sarà l’arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina a presiedere la sera di domenica 19 la solenne concelebrazione eucaristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post