Catania News

Il Museo diocesano di Catania propone a tutti gli istituti scolastici “L’albero di Pasqua: laboratorio creativo in collaborazione con HANDIR” di preparazione alla Santa Pasqua. I bambini si cimenteranno nella realizzazione degli addobbi per decorare l’albero di Pasqua -una tradizione di derivazione nordica risalente probabilmente al medioevo- da esporre all’ingresso del museo.

All’usanza pagana di addobbare rami secchi con uova ed altri segni di rinascita si è sovrapposta quella cristiana che vede nella Pasqua la festa della resurrezione di Cristo, del ritorno alla vita dopo la morte, perciò della rinascita. Un colorato alberello, chiamato anche “albero dela Vita”, che diventa simbolo religioso e la cui origine s’individua nella Genesi: “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino”.

 Il laboratorio è rivolto a bambini da 4 a 10 anni e si svolgerà al Museo dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata allo 095/181635 o inviando una e-mail a didattica@museodiocesanocatania.com.

 Il costo è di 4 euro a bambino ed include i materiali necessari per la realizzazione degli addobbi. Numero minimo di partecipanti: 20 bambini/ numero massimo: 35 bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post