SpettacoloTeatro

Il “Roots” di Catania, in via Borrello 73, a Catania, ospita sabato 25 e domenica 26 Marzo alle ore 18.00, lo spettacolo “L’albero” di Marco Renzi, regia di Franco Giorgio, produzione Centro Teatro Studi. Con Adriano Gurrieri, Salvo Paternò, musiche originali di Peppe Arezzo, Pietro Vasile. Scene e costumi di Daniela Antoci, allestimento scenico di Marie Scollo, Roberta Beren Di Giorgio. Luci e fonica Giorgio Baglieri, sartoria: Rosaria Blandino.

“L’albero” è una divertita e scanzonata visione della vita umana sulla superficie del pianeta. Due esseri viventi (clowns? folletti? spiritelli? uomini?) ci raccontano la loro quotidianità sulla terra, ma anche come sia necessario ripensare ad alcuni concetti fondamentali come nazione, bandiera, estraneo, diversità.
Uno spazio, con al centro un albero di mele e un fiume dalle acque azzurre popolato di pesci. Uno spazio puro e lindo dove la vita scorre secondo i ritmi della natura (forse il paradiso terrestre?). Lo spazio è abitato da due uomini, che lo occupano liberamente, mangiano le mele, dormono, si lavano nell’acqua del fiume in cui pescano il pesce per nutrirsi. Sono soli e molto probabilmente gli unici esseri viventi esistenti, visto che nessun altro umano si è mai visto da quelle parti. Un giorno però qualcosa cambia: uno di loro trova una campanella e ha l’idea di indire una riunione, cioè sedersi e parlare. Un gesto semplice che avevano fatto tantissime altre volte, ma che ora con la campanella assume un significato diverso. Così, scampanellio dopo scampanellio, riunione dopo riunione, si danno delle regole che dapprima li renderà felici e indipendenti, ma che col passare del tempo complicherà enormemente la loro vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post