Catania News

“La responsabilità medica, i suoi presupposti, i criteri di accertamento e il fenomeno della medicina difensiva alla luce della nuova riforma Gelli-Bianco, introdotta con la L. n. 24/2017”, saranno al centro del Convegno, organizzato da Fisapi (Federazione italiana sindacati autonomi professioni intellettuali) Sicilia e dallo Studio Gierrelex, che si terrà a Catania venerdì, 21 aprile, dalle ore 15:30 alle 19:00 nell’Auditorium “Libero Grassi”, Palazzo dei Chierici, Piazza Duomo, 3.

Si inizierà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Prof. Francesco Basile, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Maurizio Magnano di San Lio, e del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Prof. Massimo Buscema.

Presiederà e coordinerà i lavori l’Avv. Luigi Randazzo, Segretario Regionale Fisapi Sicilia, Componente del CdA della Fondazione dell’Ordine dei Medici di Catania e Co-founder Gierrelex.

I lavori saranno aperti dall’On.le Davide Faraone, nella sua qualità di Sottosegretario di Stato alla Salute.

Successivamente, interverranno nell’ordine: il Dott. Lucio Di Mauro, Specialista in Medicina Legale, Tesoriere nazionale Simla (Società Italiana Medicina legale e delle assicurazioni) e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Catania; il Prof. Avv. Tommaso Mauceri, Professore Aggregato di Diritto Civile presso Università di Catania; il dott. Raffaele Benanti, Specialista in Medicina Legale  e Consulente per il Tribunale di Catania in materia sia penale che civile; il Dott. Alessandro Sorrentino, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania; il Dott. Salvatore D’Agati, Specialista in Medicina Legale – Libero Professionista.

Il convegno si propone di aprire un momento di confronto e approfondimento sul tema della responsabilità medica e sui suoi presupposti, nonché sul fenomeno sempre più diffuso della medicina difensiva, alla luce della legge di riforma n. 24/2017, recentemente introdotta.

Con taglio pratico, verranno segnate le novità apportate dalla nuova legge rispetto agli scenari del passato, evidenziando eventuali persistenti criticità.

Il tema della responsabilità sanitaria, sotto i tre aspetti della colpa, del nesso e del danno, verrà esaminato sia con riferimento alla posizione del medico pubblico dipendente, sia con riferimento alla posizione della struttura sanitaria e sia con riferimento alla posizione del medico libero professionista. Ampio spazio sarà dedicato alla casistica e alla giurisprudenza, sia penale che civile, nonché ai temi della consulenza tecnica.

L’evento è rivolto a giuristi, medici, operatori del settore sanitario, studenti di medicina (in fase di accreditamento, infatti, per il riconoscimento di CFU) e a chiunque fosse interessato.

Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Catania e dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia, ed ha ottenuto il patrocinio dall’Assessorato Regionale alla Salute, dall’Ordine dei Medici di Catania, dalla Fondazione dell’Ordine dei Medici di Catania e dall’Osservatorio per la buona sanità.

La partecipazione è libera e gratuita (sarà gradita conferma inviando una mail a info@ugipi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post