MusicaSpettacolo

La Sala Di Martino, in via Caronda 82/84, a Catania, ospiterà oggi, 7 Maggio, alle ore 18.00 ed alle 20.00, il primo evento di “Musicalmente in Primavera”. Ad esibirsi un gruppo di alunni che prende il nome di “Clarinetti in festa”. Il gruppo è formato da 11 elementi e si suddivide in due ulteriori formazioni: Il Quintetto di clarinetti costituito dagli alunni Fabio Signorello, Aurora Di Seri, AlessiFiorenza a, Francesco Greco e Nicolò Impallomeni che eseguiranno i brani Hunting Song di C.M. von Weber, Danza Hungara n.5 di Johannes Brahms e Libertango di Astor Piazzolla e un gruppo più ampio, composto da tutti gli elementi insieme, ossia Christian Conte, Aurora Di Seri, Alessia Fiorenza, Francesco Greco, Nicolò Impallomeni, Rachele Nicolosi, Giuseppe Rizzo e Fabio Signorello, Gioele Trovato, Federica Privitera (tutti al clarinetto) e Rachele Raspante al violoncello, che eseguiranno i brani Clair de lune di Claude Debussy e un frammento dal III Tempo del concerto di Edward Elgar. Il programma è stato ideato sotto la direzione dal Prof. Francesco Cucé.

L’iniziativa sosterrà, con parte degli incassi, le attività della Associazione Onlus Turrisi Colonna, che sostiene con delle borse di studio gli alunni di tutta Italia bisognosi e meritevoli. “Musicalmente in Primavera” è organizzata dall’Associazione Darshan in collaborazione con l’Associazione I Siciliani – Compagnia Fabbricateatro, con il patrocinio del Liceo Musicale G. Turrisi Colonna di Catania e dell’assessorato regionale del Turismo.

Ma cos’è “Musicalmente in Primavera”?

Locandina

“Musicalmente in Primavera” nasce nell’ambito del Progetto di Alternanza scuola-lavoro previsto dalla L. 107/2015 al Liceo Musicale G. Turrisi Colonna di Catania. Il modulo di alternanza, ideato e gestito dall’Associazione Culturale Darshan, prevede che gli alunni delle quarte classi, giunti al secondo anno di attività, sperimentino un percorso curriculare triennale che li condurrà ad una piena consapevolezza su come organizzare un evento musicale. L’esigenza maturata nel contesto del panorama artistico attuale, nonché l’esperienza diretta di tanti giovani musicisti alle prime armi nel mondo dello spettacolo musicale, nasce infatti dalla necessità di maturare in tale contesto una maggiore dimestichezza coi mezzi e le possibilità organizzative dei singoli. Sempre più forte e concreto infatti si sente il bisogno per i giovani studenti che si avviano alla futura attività di musicisti di sapersi orientare nelle fitte maglie dell’attività amministrativa e tecnica che rende purtroppo molto complicata l’attuazione di un evento di spettacolo. Acquisire tale dimestichezza, attraverso il ricorso all’esperienza diretta sul campo, offrirà agli studenti/musicisti un valore aggiunto che li renderà partecipi di tutte le dinamiche attuative. Ecco pertanto come l’auto-organizzazione di una propria rassegna con degli eventi musicali nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro può rappresentare un esempio virtuoso di concretezza e praticità.

Gli alunni pertanto, sotto la guida del Tutor aziendale Mario Gulisano, nonché seguiti dai rispettivi Tutor scolastici interni, i professori Nino Faro ed Enrico Dibennardo, hanno sviluppato tutte le fasi organizzative della rassegna, dalla direzione artistica, al calendario, dalla grafica alla promozione e comunicazione, dai social media agli allestimenti alla logistica, dall’attuazione alla realizzazione, per un evento che prevede un programma ricco e molto vario, con formazioni cameristiche che spazieranno dal Barocco alla musica rock rivisitata.

Per maggiori informazioni: musicalmenteprimavera@gmail.com – tel. 3487146293

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post