SpettacoloTeatro

Sabato 13 Maggio, alle ore 21.00, al Teatro Comunale Santa Maria a Monte (Pisa), alla vigilia della Festa della Mamma, torna in scena “Filumè- Una Voce e Mille Pensieri”, pièce liberamente ispirata a “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo di e con  Franco Di Corcia Jr.  con la regia di Mario Matteoli.  La consulenza emotiva è di Laura Bonocore, il disegno luci di Mattia Pagni.

“Filumè” presenta una caratteristica non indifferente: in scena a interpretare l’eroina eduardiana  – che ha visto molte interpreti del Teatro Italiano  quali Titina de Filippo, Pupella Maggio, Isa Danieli ecc.  nel cinema Sofia Loren, Mariangela Melato – è un attore vestito da uomo e non un attrice a far rivivere il dramma sempre attuale dell’accettazione. Un connubio perfetto tra classico e contemporaneo dove si omaggia uno dei più grandi personaggi della commedia napoletana, in un contesto decisamente inaspettato.

Franco Di Corcia Jr. in scena

Il lavoro di Franco Di Corcia jr , finalista alla quinta edizione del Premio Li Curti 2015 a Cava dei Tirreni-Salerno,  fa vivere al pubblico, in una atmosfera di autentica esplorazione dei sentimenti e dell’anima, le inquietudini, le sofferenze, la forza interiore della protagonista Filumena.

Franco Di Corcia jr.,  già direttore artistico del Teatro comunale di Santa Maria a Monte e anima  dell’associazione I Pensieri di Bo, con la dosata regia di Mario Matteoli ed il gioco luci di Mattia Pagni che predilige l’ombra, il chiaroscuro, quasi il buio, mette in evidenza  la voce, la storia, i pensieri di Filumè e con le movenze, le sue cantilene, i duri dialoghi con Domenico Soriano, trasmette al pubblico in sala, con dei ritmi volutamente rallentati, con una recitazione estremamente sentita, elaborata e vissuta, la sofferta esistenza ed i sentimenti della protagonista.

Ancora una volta in bocca al lupo, dunque, a Franco Di Corcia Jr., uomo di teatro, direttore, regista poliedrico e nel caso di “Filumè” attore e personaggio in una veste ancora più sorprendente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post