Cronaca

In attesa di capire quando esattamente i consumatori italiani saranno costretti ad abbandonare forzatamente il mercato tutelato dell’energia, il cosiddetto Servizio di Maggior Tutela, parte dalla Sicilia il dibattito sulla difesa dei diritti dei consumatori nel passaggio al mercato libero dell’energia elettrica. Il Ddl Concorrenza, che tra le altre cose dovrebbe portare con sé il rinvio al 2019 della fine del Servizio di Maggior Tutela, dopo due anni di discussione in Parlamento non è stato ancora approvato.

Anche di questo si discuterà il 9 giugno a Catania nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’università etnea, durante il seminario “La tutela del consumatore di Energia nel passaggio al mercato libero” organizzato da Federconsumatori Catania quale attività di animazione per i corsisti del master post laurea “Customer Care e tutela dei consumatori“, del quale l’Associazione di consumatori è partner.

La Federconsumatori Catania ha preso spunto dallo studio dell’Avv. Valentina Duscio – corsista della scorsa edizione del master – dal titolo “La tutela del consumatore nel mercato liberalizzato dell’energia“.

Il seminario sarà occasione per confrontarsi con Enel, che sarà presente con i propri responsabili regionali. Dopo l’introduzione ai lavori da parte della Prof.ssa Rita Palidda, ordinario di Sociologia Economica all’Università di Catania e coordinatrice del master, e di Salvo Nicosia, presidente provinciale di Federconsumatori Catania, l’avvocato Valentina Duscio presenterà il suo lavoro, da cui è nato l’input del convegno catanese.

Seguiranno gli interventi del vicepresidente nazionale di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi (che è anche il responsabile Energia e Risorse Idriche dell’associazione), e dei consulenti specialisti del Dipartimento Energia della Federconsumatori Catania: Dott. Lucio Traina, Dott. Salvatore Giuffrida, Avv. Fortunato Creaco. Moderatore del convegno sarà il giornalista Placido Ventura.

Dopo oltre due anni di incertezze sulla data del passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia – commenta Salvo Nicosia – abbiamo deciso di riunire attorno allo stesso tavolo i due attori principali del mercato: chi vende e chi consuma l’elettricità. E’ compito di una associazione di tutela dei consumatori del calibro di Federconsumatori assistere gli utenti nel passaggio da un sistema all’altro. Comunque vada, e con qualsiasi tempo, l’abbandono obbligatorio della Maggior Tutela, Federconsumatori sarà già pronta a consigliare i consumatori mettendoli in guardia da ogni eventuale forzatura delle compagnie elettriche e dei loro venditori. Allo stesso tempo – conclude Nicosia – siamo onorati di offrire ai corsisti del Master informazioni aggiuntive sui concetti di customer care e su come vengono applicate, in concreto, le tecniche di tutela dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post