sportVari

La Sicilia si conferma dominatrice assoluta della gara di spada, così dopo i tre atleti maschi, piazzati sul podio nella gara individuale nella prima giornata, due atlete siciliane sono salite sul podio al termine della prova individuale di spada femminile.

A Gorizia ai Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici, si è giunti alla terza giornata di gare, ed è arrivato il momento anche della gara di spada femminile. In 38 si sono presentate sulle pedane della Fiera di Gorizia, e dal mattino si sono date battaglia, per raggiungere il tanto ambito tricolore. Alla fine ha gioito Roberta Marzani, del Centro Sportivo dell’Esercito, ma il podio è stato completato dalle due catanesi Alberta Santuccio, seconda, e da Rossella Fiamingo, terza.

In finale Roberta Marzani ha battuto la catanese Alberta Santuccio, in forza alle Fiamme Oro di Roma, con il punteggio di 15-5. Podio completato da Rossella Fiamingo che ha interrotto la sua corsa in semifinale, proprio contro la Marzani, sconfitta 15-7.

Nell’altra semifinale la siciliana Alberta Santuccio aveva avuto la meglio su Marta Ferrari 15-12.

Dunque un argento e un bronzo per la Sicilia che porta due atlete sul podio tricolore.

In campo maschile bilancio positivo per i vice campioni olimpici di spada maschile a squadre, Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, alla luce delle due medaglie a testa conquistate nelle rispettive gare affrontate.

L’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha infatti vinto l’oro nella gara a squadre con il Piccolo Teatro Milano e il bronzo in quella individuale di mercoledì, mentre l’uomo di punta del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare ha portato a casa un meritatissimo argento individuale e il bronzo a squadre.

Ottimo bilancio sia per lo spadista catanese che per l’acese, quindi, soprattutto in vista dei Campionati Europei di Tbilisi (GEO), ormai alle porte ed in calendario già la prossima settimana, con la prova individuale in programma martedì 13 e quella a squadre sabato 16 giugno.

Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo sul podio nella gara individuale a Gorizia 2017

“Questa due giorni di gare è servita ad avvicinarmi nel migliore dei modi agli Europei – ha detto Enrico Garozzo – . In entrambe le prove ho espresso una bella scherma, mostrando dei passi avanti su alcune cose per le quali sto lavorando duramente da tutti i punti di vista. Per quanto riguarda la gara individuale, mi ritengo soddisfatto per il piazzamento, anche perché sono uscito perdendo contro un avversario forte come il mio amico e compagno di nazionale Paolo. Relativamente al successo nella gara a squadre, invece, malgrado ne abbia già conquistate diverse, questa ha un sapore particolare perché l’ho vinta con la mia società di appartenenza, anche se chiaramente desidero ringraziare fortemente pure il Gruppo Sportivo dei Carabinieri. Vincere il titolo con il Piccolo Teatro Milano è motivo di grande orgoglio perché è la prima volta dopo 34 anni che una prova a squadre viene conquistata da una società civile e non militare. Quindi sono felice di aver fatto parte di questa squadra, nella quale ho gareggiato insieme a Federico Vismara, Achille ed Andrea Cipriani. Sono contento anche di aver dato una bella soddisfazione al mio maestro Andrea Candiani e questo mi sprona a presentarmi agli Europei con l’umore altissimo”.

Paolo Pizzo medaglia di bronzo a squadre con l’Aeronautica Militare a Gorizia 2017

“Sono uscito da questi Campionati Italiani con un pizzico di rammarico per non aver portato a casa nessun titolo – ha detto Paolo Pizzo – , ma sono comunque molto soddisfatto per le due medaglie conquistate tra la gara a squadre e quella individuale. Sicuramente questi piazzamenti sono molto utili per il morale, a maggior ragione in vista degli Europei che sono ormai vicinissimi. Credo di essere quasi al top sia dal punto di vista fisico che mentale, quindi adesso sta a me dare il massimo per centrare un grande risultato anche a Tbilisi, senza cercare scuse di nessun tipo. Sono pronto, domani si parte e farò di tutto per fare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post