Libri

 

A Catania, venerdì 30 giugno, alle ore 20.30, sul lungomare cittadino in cerca di refrigerio dalla calura estiva, in Piazza Tricolore, sarà presentato il volume “Uzeta un eroe catanese” di Maria Antonietta Maiuri, con l’introduzione di Salvo Nicotra, la nuova location sostituisce la precedente programmata nelle sale del museo Reba.

L’autrice che nel 2006 ha pubblicato il fortunato volume intitolato “Noi pupari”, in “Uzeta un eroe catanese”illustra la “storia” che ebbe tanto seguito nella prima metà del secolo scorso e che tuttora è nel repertorio di importanti istituzioni marionettistiche come quella dei Fratelli Napoli. La storia che narra di un giovane catanese di umili origini che diventa eroe e sposa la principessa Galatea, è stata inventata e messa in scena dal puparo Raffaele Trombetta dal 1900 in poi.

Nella pubblicazione ampio spazio è dato all’analisi del testo che Giuseppe Malfa, un giornalista catanese, alcuni anni dopo (intorno al 1905; con ristampa nel 1926, a testimonianza del successo ottenuto) pubblicò a dispense ispirandosi all’eroe del Trombetta, ma apportando non irrilevanti variazioni alla di lui vicenda. Arricchisce il volume la pubblicazione delle foto di 28 cartelli (che, come detto, saranno proiettati) e delle annotazioni riportate sul retro di ciascuno di essi. Il “cartello”, oggi ricercatissimo dai collezionisti di arte popolare, funse per quasi un secolo da manifesto pubblicitario di ogni singola serata del teatro dei pupi siciliani; in area catanese esso consiste in un dipinto a tempera su un intero foglio di carta da imballaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post