Cronaca

Per gli uomini del Compartimento di Polizia Postale Sicilia Orientale è giunto il momento di tirare le somme dell’intensa attività formativa che, nell’anno scolastico appena terminato, ha portato i poliziotti nelle aule scolastiche delle città della fascia orientale della Sicilia.

Da Messina a Portopalo, infatti, la VI edizione del Progetto Colombo “Alla scoperta della Rete”, realizzato dagli esperti della sede etnea della Polizia Postale, ha visto la partecipazione di 12.510 alunni (di cui 10.080 nel solo 2017), 2115 insegnanti e 580 genitori.

Lo scopo è, ancora una volta la c.d. prevenzione primaria, che si propone di promuovere la cultura della legalità sul web e di prevenire e ridurre i rischi che i giovani incontrano nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. Attraverso l’attuazione di un programma costruttivo, sviluppato in una serie di incontri-dibattito, modulati in relazione alle classi e agli Istituti di appartenenza, i poliziotti si sono proposti di indirizzare ed educare i partecipanti ad apprendere abitudini e comportamenti corretti in ambienti virtuali-reali; inoltre è stata portata avanti un’attività di sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, del rispetto delle regole e della responsabilità in ambienti virtuali.

Gli argomenti trattati sono stati i servizi internet (siti web, social network chat), i reati on-line, la pedofilia on-line, il bullismo ed il cyber-bullismo, le regole del mondo virtuale ( la c.d. netiquette) e lo IAD (Internet Addiction Disorder), ovvero il complesso di sintomi psicologici che denotano la dipendenza da Internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post