Cronaca

Una festa di compleanno in grande stile per celebrare un traguardo importante: 40 anni “on air”. Il primo settembre la storica emittente Radiortm di Modica taglia il traguardo dei 40 anni di attività e venerdì 29 settembre, festeggerà con una serata dedicata alla musica.

Sul palco di Piazza Matteotti dalle 21.00 si alterneranno dj ed ospiti per uno spettacolo tra passato e futuro. La serata, presentata da Max Garrone e Alessia Nifosí, vedrà anche gli interventi del patron Giovanni Cannizzaro. A far ballare con la loro musica, trasmessa in diretta radiofonica, i deejay Ivan Cappello e 2Disco, tra gli ospiti attesi anche il cantautore siciliano Hesael; i Samizdat Tribute, band ufficiale dei Nomadi; i “Millewat”, tribute band 883&Max Pezzali; i “Room26”, tribute band di Nek, ed i “Criccaliga”, tribute band di Ligabue.

Durante la serata non mancheranno i momenti dedicati alla storia di RadioRtm, rivissuta con alcuni memorabili protagonisti di questi primi 40 anni.

Nata nel 1977 dall’intraprendenza di alcuni imprenditori locali, tra cui Pietro Santaera, Carmelo Carpentieri, Giuseppe Azzarelli, Nino Scivoletto, Maria Gennaro, Maria Sortino, e il tecnico Nello Avolio, RadioRtm divenne ben presto un punto di riferimento nell’informazione e nell’intrattenimento non solo per la città di Modica, ma anche per tutta la provincia. Nei primi tempi a caratterizzare il palinsesto erano una serie di trasmissioni in diretta durante le quali l’ascoltatore poteva telefonare e dialogare on line, da subito, grazie agli immediati consensi degli ascoltatori, la radio conquistò notorietà in tutta l’area iblea.

I programmi cult dell’epoca erano “Dedicato”, condotto da Saro Cannizzaro, “Discografia R.T.M.”, un programma di richieste a cura di Savio Gintoli e Laura Lauretta, “Scrivete voi stessi il vostro programma” in compagnia di Dino Migliorisi, “Ovunque con voi” condotto da Filippo Assenza, “Sbadigli sul pentagramma” con Franco Militello e Saro Cannizzaro, “Disco Radio” e “Disco Match”, curati da Giovanni Cannizzaro.

Col tempo nuove trasmissioni si sono aggiunte spaziando dall’informazione, all’intrattenimento, alla musica. A cambiare nel corso degli anni anche le sedi: da Corso Umberto a Vico Nunziatella, da Via Marchesa Tedeschi a Via Maggiore Giunta fino all’attuale in Via Carlo Papa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post