Catania News

Commissione alla Viabilità in seduta itinerante nella centralissima piazza Verga a Catania. Una struttura, nel cuore storico della città, che da troppo tempo versa in condizioni di grave degrado e abbandono. “Una situazione che non possiamo più tollerare– afferma il presidente della Commissione Giuseppe Castiglione– qui agli inizi del secolo scorso accorrevano migliaia di persone per assistere ad uno dei tanti eventi fieristici. Oggi,invece, è solo un immenso parcheggio soffocato dal traffico. Un luogo che, grazie alla fontana dei Malavoglia, conserva una minima parte di cultura e tradizione. Valori che rischiano di finire nel dimenticatoio”.

Pavimentazione piazza Verga

“Per anni è mancato– sottolinea Vincenzo Parisi, presidente della Commissione al Bilancio- un progetto di rivalutazione  dell’arredo urbano. Oggi, con il piano di interventi da 31 milioni di euro presentato dal Sindaco Bianco, il suo recupero può essere arrivato ad una svolta ma lo stesso non si può dire per il resto della zona”. Non solo spazi pedonali e fontane, nei pensieri degli abitanti e dei commercianti di questa parte di Catania c’è molto altro. I cambiamenti, inevitabili, devono coinvolgere l’intera area.

“I primi lavori devono portare ad una pavimentazione in perfette condizioni– fa eco il consigliere comunale Giuseppe Catalanole colate di catrame non possono durate in eterno senza considerare che, nella piazza, ci sono ampie buche con il rischio continuo per la gente di cadere e farsi male”. Adesso la commissione sta preparando un elenco di interventi da presentare a Palazzo degli Elefanti: “Tra i punti principali– dichiara l’ex presidente della commissione alla Mobilità Carmelo Sofia c’è la lotta al parcheggio selvaggio. In particolare, bisogna multare i proprietari di motorini e macchine che parcheggiano sul marciapiede, impendendo ai pedoni di passare. Tutto a pochi metri dalla stazione dei Carabinieri”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post