CulturaLibri

A Catania, venerdì 15 dicembre alle ore 18 al Mondadori Bookstore di piazza Roma, 18 si terrà la presentazione di “Breakdown”, l’ultimo romanzo dello psicologo e psichiatra Gianfranco Sorge. Con l’autore interverranno Pippo Raniolo, Fabrizio Nicosia e Massimo Fazio.

“Breakdown”, ovvero “crollo psicofisico”. Un evento che i protagonisti di questo romanzo vivono a più riprese e che, ogni volta, genera una dolorosa rinascita. Alberta vive in un limbo: ambiziosa anestesista in un’azienda ospedaliera ma vessata da una famiglia opprimente, a quarant’anni non ha ancora trovato una dimensione sentimentale e sessuale. Lori è l’opposto: un vivace e squattrinato pittore dedito a stupire la sua “corte” di amici fuori dagli schemi. Ama introdurre i suoi conoscenti ai piaceri della libertà, inducendoli ad annientare preconcetti e inibizioni, in un infinito show che – in apparenza – straborda della sua serenità d’animo. L’incontro tra Alberta e Lori sfocia in un’amicizia particolare, un legame quasi disperato, dove finiscono per rievocare e combattere gli spettri delle loro drammatiche infanzie scoprendo che l’amore può essere declinato in forme inaspettate.

Gianfranco Sorge, nato a Catania, è medico chirurgo, specialista in Psichiatria e Psicoterapia. Dirigente psichiatra dell’Azienda Sanitaria catanese, dal 2006 insegna Psicopatologia presso la scuola di specializzazione dell’Istituto italiano di psicoanalisi di gruppo. I suoi racconti hanno ricevuto importanti menzioni in vari premi letterari nazionali. Nel 2014 ha pubblicato “Spiragli di buio” (David and Matthaus), suo romanzo di esordio, e nel 2015 la raccolta di racconti “È solo nella tua mente ed è reale” (goWare). Il suo ultimo romanzo, edito nel 2017, porta il titolo di “Profondità primitive” (Elison Publishing).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post