Catania News

Nei giorni scorsi, personale del Commissariato Borgo Ognina, unitamente a personale della Polizia locale, ha effettuato servizi mirati alla tutela dei lavoratori e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Particolare rilievo assume il controllo effettuato in un bar nei pressi di Via G. Leopardi, dove è stata accertata l’occupazione illegale del suolo pubblico e per tale motivo il titolare è stato sanzionato amministrativamente.

Durante le operazioni di Polizia sono stati identificati 3 lavoratori e, a seguito di attività investigativa, è stato appurato che i dipendenti lavorano, già da tempo, circa dieci ore al giorno, percepiscono 2 euro l’ora e non hanno un regolare contratto full time, bensì contratti di diversa natura (stagista/tirocinante, part time).

Per i motivi e atteso lo sfruttamento dei lavoratori  da parte del datore di lavoro, lo stesso è stato indagato in stato di libertà ai sensi dell’art. 603 bis  del codice penale che, tra l’altro, punisce chi sottopone in condizioni di sfruttamento i lavoratori, approfittando del loro stato di bisogno.

Sempre nella medesima zona, è stata controllata una sala giochi con annesso bar e sono state rilevate criticità sotto il profilo igienico-sanitario sui luoghi di lavoro; infatti, è stata notata la mancanza di pulizia dietro il bancone del bar, zona di somministrazione e, inoltre, è stata accertata la mancanza di locale adibito a spogliatoio per dipendenti.

La titolare è stata indagata in stato di libertà, ai sensi del D. Lgs 81/2008, art. 64 c.1 lettera D e art 64 c.1 lettera A allegato 4.1.12 (mancanza di pulizia sui luoghi di lavoro e mancanza di spogliatoi e armadietti). Sempre nella medesima zona è stato sanzionato un quarto titolare di esercizio commerciale per occupazione del suolo pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post