ArteCultura

“Sapien24” è un festival multidisciplinare dedicato al centenario dell’attrice, regista e scrittrice Goliarda Sapienza. Il 10 e l’11 maggio 2024 si omaggerà l’artista catanese nei luoghi in cui trascorse la sua infanzia e adolescenza: nel quartiere San Berillo. Una due giorni di spettacoli, reading, focus dedicati al mondo sapienzano e occasioni di dibattito aperto con la partecipazione di artisti, studiosi e appassionati della poliedrica scrittrice catanese.

La Cooperativa Sociale di Comunità Trame di Quartiere “apre le porte” alla creatività di Goliarda Sapienza grazie all’idea e alla preziosa collaborazione di Cono Cinquemani, cultore di studi linguistici, paroliere e autore. L’intento dell’evento è quello di creare un varco in grado di coinvolgere appassionati, lettori, curiosi e studiosi dell’artista che così tanta ispirazione trasse dai vicoli del quartiere San Berillo. A cento anni dalla sua nascita, si intende offrire un omaggio a quei luoghi e ai personaggi che hanno caratterizzato la sua “autobiografia delle contraddizioni”; si ritorna nei vicoli in cui Iuzza imparò il desiderio, la magia del teatro e il fascino della pellicola, per reinterpretare il cambiamento delle relazioni di coloro che il quartiere lo abitano ancora oggi. L’obiettivo è offrire un’esperienza che ci permetta di farci guidare dallo sguardo di Goliarda, di imparare dalla sua fragilità e dal suo genio per stare bene insieme e vivere i luoghi che attraversiamo in modo sempre nuovo e inedito e soprattutto nel  massimo  rispetto.

“Sapien24” si muoverà su due ambiti d’interesse: la poliedricità artistica di Goliarda Sapienza e la relazione con il quartiere di nascita, San Berillo. Il programma delle due giornate prevede, per venerdì 10 maggio, l’apertura alle 18:00 di un percorso espositivo curato da Trame di Quartiere e dedicato a Goliarda Sapienza, con un focus sulla mappatura dei “Luoghi di Goliarda”, sul teatro e il cinema tra passato e presente e installazioni legate alla vita del quartiere oggi (presso palazzo De Gaetani, Trame di Quartiere); nel percorso sarà presente anche l’installazione video “Udite… udite… La storia di Goliarda che fu scrittrice!”, ideazione e regia di Maria Arena. Alle 19:00 Trame di Quartiere ospiterà il debutto italiano dello spettacolo teatrale “Amara Sapienza”, scritto e diretto da Giulia Bocciero, produzione della compagnia Nouvelle Plague, ispirato all’opera e alla vita di Goliarda Sapienza (ingresso gratuito). Alle 21:00 avverrà la proiezione del film “Il porto delle nebbie” di Marcel Carné (Cinema King, via A. De Curtis 14, Ingresso 5 euro).

Sabato 11 maggio il programma prevede al mattino la Passeggiata letteraria “I luoghi di Goliarda” condotta da Cono Cinquemani e gli operatori di Trame di Quartiere. Il percorso si snoderà per il quartiere di San Berillo attraverso un gioco di corrispondenze storiche e letterarie, per ri-scoprire i luoghi in cui agirono la scrittrice e i personaggi dei suoi romanzi attraverso un’esplorazione finalizzata a valorizzare la sua personalissima qualità narrativa (evento sold out). Alle 17:00 si terrà al cinema King la proiezione del film “Lettera aperta a un giornale della sera” di Francesco Maselli. Alle 18:30 a Trame di Quartiere prenderà vita l’incontro-dibattito “Il nostro segreto”; si tratta di un momento dedicato alla scrittura di Goliarda e all’effetto che ha avuto sulla vita delle persone che hanno incontrato le sue opere, con la partecipazione della prof.ssa Cinzia Emmi, Cono Cinquemani e gli operatori di Trame di Quartiere. Il Festival è realizzato con la collaborazione del Cinema King e dell’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post