calciosport

Allo stadio Tupparello di Acireale si avvia alla conclusione la quinta edizione del Torneo di Natale Città di Acireale-Memorial “Agostino Giuffrida” riservato alla categoria Allievi.  Kermesse organizzata da Otto Gi Eventi di mister Giuseppe Gulisano.

Nel gruppo 1 si è classificato al primo posto il Misterbianco, che ha superato l’Athena Calcio con un secco 3-1 e i padroni di casa dell’Acireale per 1-0. La gara d’apertura tra gli acesi e l’Athena di Ragalna si era chiusa sullo 0-0 (5-4 dopo i calci di rigore per i granata). Nel gruppo 2, invece, vola uno spumeggiante Siracusa, che si è piazzato al primo posto. La formazione allenata da mister Danilo Gallo ha battuto, per 1-0, lo Junior Acireale e per 3-0 il Città di Scordia. Quest’ultima aveva vinto contro lo Junior Acireale per 2-0. Oggi pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 16,15) si disputerà l’attesa finalissima. In campo Siracusa e Misterbianco, che cercheranno di aggiudicarsi il Trofeo e di succedere, nell’albo d’oro della competizione, alla Mediterranea Floridia vincitrice nel 2016. Prima della finale, alle ore 15, ci sarà la gara Nazionale Avvocati contro Amici di Agostino Giuffrida. A seguire la cerimonia di premiazione.

Oggi partite entusiasmanti, all’insegna del fair play e grande spettacolo al quale ha assistito anche l’assessore Giuseppe Sardo presente a bordo campo così come l’avvocato Giuseppe Costarelli, personaggio storico del calcio giovanile acese.

La formazione del Siracusa

“Siamo felici per aver conquistato la finale – afferma Danilo Gallo, allenatore del Siracusa -. Quando si gioca un torneo l’obiettivo è sempre quello di far bene. Io sono contento perché la squadra ha onorato questa prima giornata e soprattutto la memoria dell’avvocato Agostino Giuffrida. Ringrazio gli organizzatori per averci invitato e rivolgo a loro i miei complimenti per l’ottima organizzazione. Domani contro il Misterbianco sarà durissima. I nostri avversari hanno una squadra molto competitiva. A me interessa principalmente che i ragazzi si divertano e che vinca il fair play”.

Soddisfatto l’organizzatore Giuseppe Gulisano: “Siamo alla quinta edizione del torneo. Una manifestazione cresciuta anno dopo anno e adesso intitolata alla memoria dell’avvocato Agostino Giuffrida, che è andato via prematuramente. Per me è un onore rendere omaggio ad Agostino, che è stato un grande uomo ed anche un calciatore. Un laterale destro, mi raccontano i suoi colleghi, che giocava con tanto amore per il calcio. Sono soddisfatto per la prima giornata. Ospitiamo società di Lega Pro come il Siracusa, che ha fatto vedere subito la sua organizzazione e preparazione. La location del Tupparello è bellissima anche se a me affascina anche lo stadio Comunale, dove abbiamo disputato le precedenti quattro edizioni del torneo. Domani vivremo il clou con la finale e sono certo che Misterbianco e Siracusa non deluderanno le attese”.

“Noi abbiamo fatto bene – dichiara Andrea Marchetti, che ha guidato l’Acireale -. E’ un torneo molto bello, ma anche difficile. Contro il Misterbianco potevamo pareggiare e portare la sfida ai rigori. Ma va bene così. I ragazzi si sono divertiti e il Tupparello ha dato un tono diverso alla competizione. Per tutti loro è stato molto stimolante giocare in uno degli stadi più belli della Sicilia dove l’Acireale ha disputato il campionato di serie B”.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post