rugbysport

Una vittoria e una sconfitta nel torneo di serie B, dopo la lunga sosta natalizia, per le due squadre catanesi, l’Amatori ed il Cus Catania. I biancorossi di Ezio Vittorio al “Benito Paolone” si sono imposti per 32-27 sul Frascati mentre in trasferta il Cus di Carlo Leonardi è stato sconfitto 12-7 dall’Avezzano.

Amatori Catania tornata sul suo campo, con la serie utile di sette vittorie da alimentare per mettere sempre pressione alla Capitolina. Come novità per gli etnei l’esordio del nuovo acquisto Loader e la presenza in panchina di coach Costantino con Ezio Vittorio stavolta vedetta nell’osservare dall’alto alcune situazioni tattiche.

Inizio choc con la meta al 4′ del Frascati, con Farina, dopo una mischia gestita male dagli etnei, non traformata dagli ospiti. Il pareggio arrivava al 20′ grazie alla meta di Strazzeri dopo un buon lavoro di Loader e Bognanni. Borina non trasformava e si restava sul 5-5. Laziali ben organizzati e padroni di casa a basso ritmo, un piazzato per parte portava il punteggio sull’8-8, ma poi Cosentino al 34′ riusciva a trovare lo spazio giusto per la seconda meta di giornata stavolta trasformata da Borina. Nel finale un fallo degli etnei ed il cinico Mazzi  riportava sotto Frascati, 15-11.

Giuseppe Cosentino e Jonathan Strazzeri, due mete importanti

Nella ripresa al 1′ nuovo calo di tensione dell’Amatori e Frascati con Teotino che centrava la seconda meta, poi trasformata ancora da Mazzi. Amatori Catania che sprecava tanto in possesso ma Greco all’8′, con una pregevole azione, realizzava la terza meta e Borina al calcio non sbagliava, portando i biancorossi sul 22-18. Gara, però,  in totale equilibrio soprattutto per la precisione di Mazzi che realizzava l’ennesima punizione. Al 23′ caparbia azione personale di Graziano Camino che centrava la meta del 27-18. Ancora due punizioni di Mazzi ed in mezzo la meta, la seconda personale, di Cosentino che chiudeva la gara sul 32-27.

Per l’Amatori una vittoria con bonus, ma tanta sofferenza in campo contro un Frascati irriducibile e mai domo. Un successo utile per tallonare la capolista Capitolina e domenica prossima trasferta difficile contro Paganica.

“Prendiamo la vittoria e il bonus – ha dichiarato alla fine coach Giuseppe Costantino – non siamo stati bellissimi ma Frascati sarà un avversario tosto per tutti. Dobbiamo migliorare molto, ma la vittoria aiuta nella convinzione generale del gruppo. Adesso testa alla difficile trasferta contro Paganica, match importantissimo per le nostre ambizioni e da preparare in maniera meticolosa per tutta la settimana”.

L’altro quindici etneo, il Cus Catania di Carlo Leonardi ha perso di misura con l’Avezzano. Tre gialli e 4 punizioni hanno determinato 12 punti per i padroni di casa, mentre per i rossoazzurri in meta Ravalle con trasformazione di Nocera. Nel finale il Cus ha sfiorato 2 volte la meta con Nocera e Falcone ma è mancato un pizzico di fortuna. Alla fine 12-7 il risultato finale, con l’ amara consolazione del punto di bonus difensivo. Domenica prossima sfida alla Cittadella con il Colleferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post