Catania News
Sono stati anche ieri numerosi i visitatori del Palazzo degli elefanti per il Municipio aperto, iniziativa voluta dal sindaco di Catania Enzo Bianco che è sempre stata confortata da un considerevole afflusso di cittadini e turisti attirati dalla possibilità di ammirare le opere d’arte del Municipio e ascoltare musica di qualità.
“Anche in questa domenica di sole – ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco – centinaia e centinaia di persone si sono avvicendate nel Palazzo degli elefanti aperto ai cittadini, alle famiglie e anche a tanti turisti che incredibilmente sono a Catania anche nel mese di gennaio. Devo dire che è una gioia vedere questi miei concittadini scoprire il Municipio, che molti non avevano mai visto. Ho intenzione di ripetere frequentemente questa apertura anche negli altri mesi dell’anno, per consentire ai Catanesi di conoscere la storia della loro città, un Palazzo municipale che è in realtà un museo e che è la casa di tutti i cittadini. C’erano come detto molte famiglie e tanti bambini. E sono felice di averli accolti personalmente come occorre fare quando si ama la propria città”.

Il concerto

Come sempre molto seguite le visite alla scoperta del Palazzo, un’autentico scrigno di tesori, organizzate grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, che ha illustrato le opere d’arte i colleghi Giulia De Marco, Elfi Mayer, Antonio Scalisi e Annalisa Tavasci. Particolarmente apprezzate dai turisti le grandi tele di Giuseppe Sciuti che fanno parte della mostra permanente del pittore risorgimentale.
Alle 11 nel Salone Bellini si è svolto l’applaudito concerto di chitarre del Trio Latino composto da Agatino Scuderi, concertista e docente dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, Gloria Pafumi e Rossella Lavenia. Sono stati eseguiti, tra grandi applausi, motivi latinoamericani scritti durante tutto il Novecento: San Pedro (Anonimo), Milonga (Jorge Cardoso), Los caujaritos (Ignacio Figueredo), Colo Llora una estrella (Antonio Carrillo), Oblivion e Jacinto Chiciana (Astor Piazzolla), Recuerdos de la Alhambra (Francisco Tarrega), Romanza (Anonimo), Andreina e Natalia (Antonio Lauro), El diablo suelto (£raclio Fernandes) e Alma Llanera (Pedro Gutierrez).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post