sportVolley

Le venti candeline sono ufficialmente spente. Stamani, nella palestra del Circolo Didattico De Amicis di via Escrivà, ha aperto i battenti l’edizione 2018 del progetto Pallavolando, promosso dallo stesso Circolo Didattico, guidato da Maria Marino, e dal Comitato Territoriale della Fipav Catania, guidato da Peppe Gambero.

Numeri importanti per il 20° anno dell’evento sportivo che vedrà al via 43 scuole in rappresentanza di 120 squadre, che parteciperanno ai tornei della primaria (minivolley misto), secondaria e Adulti (dedicato alla compianta insegnante Angela Catania), con quest’ultima iniziativa, ormai diventata un appuntamento imperdibile per il personale scolastico e i genitori. E ci sarà anche il beach volley per il secondo anno che completerà l’offerta sportiva.

Nella palestra gremita di tante delegazioni scolastiche si sono lanciati messaggi importanti, come il minuto di silenzio dal forte impatto emotivo ed educativo richiesto da Ambrogio Cocco, presidente del Circolo Didattico ma anche vigile del fuoco, che ha voluto dedicare un pensiero toccante ai colleghi scomparsi nella tragedia di via Garibaldi. Ma, poi, attraverso il video realizzato con i momenti più belli ci si è tuffati in una virtuale macchina del tempo di uno straordinario viaggio iniziato nel 1998, quando si celebrò la prima edizione, vinta peraltro dalla De Amicis. Proprio Emanuele Spampinato, testimonial dell’evento, era in campo a difendere i colori della scuola catanese: oggi capitano del Volley Catania, ieri in campo a vivere la gioia del volley a scuola.

Questo è il Pallavolando, la festa dei valori dello sport, perché si condivide, ci si emoziona e si vive tutto con i colori dello sport. Sarà un mese e mezzo, insomma, all’insegna delle partite tra le rappresentative scolastiche, tra le delegazioni degli Adulti e, dopo la prima fase, tra le scuole che si contenderanno il Trofeo dell’Amicizia, al quale partecipano le squadre della prima fase.

Maria Marino, visibilmente emozionata, ha ripercorso tutti questi anni raccontando con grande passione la crescita del Pallavolando e i messaggi lanciati. Peppe Leanza ha portato i saluti di Giuseppe Gambero, presidente della Fipav Catania, ricordando la partecipazione fattiva della federazione e i contenuti del Pallavolando, uno degli eventi che promuovono maggiormente il volley in Italia.

Sono intervenuti l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Maria Ausilia Mastrandrea, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Ambito Territoriale di Catania, Emilio Grasso, il vice presidente vicario del Consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono. Ha presenziato anche Natale Aiello, che ha portato il saluto della società catanese di Serie A. Ora la parola passa al campo. E il divertimento è assicurato. Matteo Laudani, anima della manifestazione, è pronto ad azionare i motori. A fine maggio il gran finale al PalaCatania che sarà caratterizzato dal volley e anche dai saggi che saranno preparati dai ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post