SpettacoloTeatro

Domani, martedì 31 Luglio, alle ore 21.00, nello Spazio Giardino Pippo Fava di via Caronda 82, a Catania – sede di Fabbricateatro – l’associazione culturale Schizzi d’Arte – che  dal 1986 si occupa di  recuperare, valorizzare, diffondere e tramandare la cultura popolare siciliana – metterà in scena “Cose di Sicilia” di e con Cinzia Caminiti, uno spettacolo sulle tradizioni, un percorso nella cultura popolare siciliana. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Sere d’Estate in Giardino”, organizzata da Daniele Scalia, Sabrina Tellico e Cinzia Caminiti Nicotra, con l’amichevole collaborazione di Elio Gimbo e Bernardo Perrone.

Gianni Nicotra e Cinzia Caminiti

Si tratta dell’ennesimo lavoro di ricerca in ambito etnoantropologico tra le “parità e le storie morali dei nostri villani” di Serafino Amabile Guastella e i “cunti” tratti dai testi sacri del Pitrè e Salomone Marino. Protagonisti dello spettacolo Cinzia Caminiti , Gianni e Nicoletta Nicotra.  

 “In scena – spiega Cinzia Caminiti – l’ineluttabilità, l’inoppugnabilità, l’inesorabilità del destino e l’atteggiamento del nostro popolo rispetto agli eventi che lo “attraversano.   Brani, cunti, parità e  canti tra i più rappresentativi della nostra tradizione per raccontare l’animo della gente di Sicilia di fronte alla dura lotta per l’esistenza. Insomma un poetico, esilarante, ironico, sorprendente ed emozionante viaggio a ritroso nella cultura popolare siciliana per non perderne mai la memoria e impreziosirne la Storia,  anche grazie all’uso di un dialetto antico e di grande e profondissimo valore”.

Per “Sere d’Estate in Giardino” insomma l’ennesimo appuntamento con brani, cunti, parità e  canti tra i più rappresentativi della nostra Tradizione per raccontare l’animo della gente di Sicilia di fronte alla dura lotta per l’esistenza. Un poetico, esilarante, ironico, emozionante viaggio a ritroso nella Cultura Popolare Siciliana allo scopo di non perderne mai la memoria e di impreziosirne la Storia  anche grazie all’uso di un dialetto antico e di grande e profondissimo valore. Appuntamento sicuramente da non perdere. Ingresso: € 10,00 intero – Ridotto: € 7,00 – Info e prenotazioni: 348.1352545.

Chi è Cinzia Caminiti Nicotra

Cinzia Caminiti Nicotra

Sin da giovanissima avviata allo studio del canto e della musica, sotto la guida del M° Franco Greco, partecipa a importanti concorsi televisivi nazionali e internazionali, nonché all’incisione di alcuni LP. Nel 1980 inizia il suo percorso teatrale e nel 1986, con l’intento di promuovere e divulgare la cultura popolare siciliana, costituisce l’Associazione culturale Schizzi d’Arte della quale, dal 1991, è Presidente e Direttore Artistico. Poliedrica la sua attività che la vede impegnata, anche con altre realtà teatrali e musicali, come cantante, attrice, ricercatrice, autrice di testi teatrali, regista e, più specificatamente, come animatore socioculturale ed esperta in materia etno-antropologica. Di recente ha presentato il libro “Il pane fritto e altre storie – Antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina”, edito da Algra Editore. Attualmente sta lavorando alla catalogazione di canti, cunti, santini e altro materiale riguardante il Natale siciliano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post