Cronaca

Sabato 18 agosto, nella Cattedrale “Sant’Agata Vergine e Martire”, in occasione delle celebrazioni in onore dei santi martiri compatroni concittadini Sant’Agata e di Sant’Euplio, di cui ricorre il 1714° anniversario del martirio, nell’892° anniversario della Traslazione delle reliquie agatine e nel 193° anniversario della Dedicazione-consacrazione della basilica, per iniziativa del canonico metropolitano, sacerdote Giuseppe Maieli, maestro della Cappella Musicale del Duomo insieme al m° Salvatore Reitano. si è conclusa la prima edizione 2018 del Festival organistico “I concerti del grande organo Jaquot”.

 L’occasione ha permesso a molti di poter godere delle splendide sonorità dello strumento -voluto nel 1877 dal Beato cardinale arcivescovo abate benedettino Giuseppe Benedetto Dusmet, sistemato nella cantoria attuale nel 1926 per volontà del cardinale arcivescovo Giuseppe Francica Nava e restaurato nel 2014 per iniziativa dell’attuale arcivescovo metropolita mons. Salvatore Gristina, unico nel suo genere qui in Sicilia ed unico organo francese più a sud d’Europa.

Il maestro Salvatore Reitano

Alla tastiera del monumentale organo del Duomo il m° organista Salvatore Reitano, diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” sotto la guida del m° Gianluca Libertucci, organista per il Vicariato dello Stato della Città del Vaticano. Si è perfezionato con Luigi Tagliavini in musica antica italiana, Weijnand van de Pool in musica barocca tedesca, Enrico Viccardi in repertorio barocco e romantico e Ludger Lohmann in Reger e suoi contemporanei. Presso il Conservatorio superiore di musica di Lausanne (CH) ha conseguito il Diplome de Concert. Autore di musica per organo solo, organo e strumenti vari, organo e coro, orchestra e cortometraggi, quartetto jazz, già eseguita in varie occasioni. Svolge un’intensa attività concertistica: il suo repertorio spazia dalla musica antica italiana e straniera a quella romantica e contemporanea.

 Sono state eseguite musiche di: Johann Sebastian Bach (1685-1750): Passacaglia e Tema fugato in do min. BWWW 582; preludio al Corale: “Schmùke Dich, O liebe Seele, BWW 654. Franz Listz (1811-1886) Fantasia e Fuga sul orale “Ad nos, salutarem undam”, S. 259.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post