Cronaca

E’ stata una festa di tutta la Chiesa diocesana catanese quella celebrata nella basilica Cattedrale, gremita di fedeli, nella fausta ricorrenza del XXVI anniversario dell’ordinazione episcopale -per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria da parte del defunto arcivescovo metropolita di Palermo, il catanese cardinale Salvatore Pappalardo- dell’arcivescovo metropolita di Catania e presidente della Conferenza episcopale siciliana, mons. Salvatore Gristina, che ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica con un gran numero di sacerdoti secolari e regolari dell’Arcidiocesi metropolitana e l’assistenza dei diaconi transeunti e permanenti, dei seminaristi, degli alunni della scuola “Sant’Euplio” per i ministeri e il diaconato permanente, dei ministranti.

(foto Giovanni Crisafulli)

Presente eccezionalmente, nel 70° dell’incoronazione, il prezioso originale della venerata e splendida icona bizantineggiante di Santa Maria dell’Elemosina, Madre della Misericordia che si venera nella basilica santuario matrice della città di Biancavilla.

Il giovane sacerdote Ugo Rapicavoli, vicerettore del Seminario Arcivescovile dei Chierici e membro dell’equipe presso il Centro Diocesano Vocazioni in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale dei giovani, ha rivolto a nome della straordinaria assemblea liturgica un filiale  e caloroso indirizzo di omaggio al padre vescovo che, particolarmente commosso, ha gradito l’affettuosa partecipazione di tutti presenti alla sua gioia nel grato ricordo della consacrazione episcopale voluta da Papa San Giovanni Paolo II e avvenuta a nella basilica Cattedrale di Palermo la sera del 3 ottobre 1992.

 Hanno concelebrato all’altare maggiore il cardinale arcivescovo metropolita emerito di Palermo, Paolo Romeo, l’arcivescovo metropolita di Siracusa, Salvatore Pappalardo, il quale ha condiviso con 7 sacerdoti del presbiterio catanese, presenti al sacro rito, la preghiera di ringraziamento al Signore per il giubileo sacerdotale nel 50° di ordinazione: il frate minore Claudio Cicchello, Piero Sapienza, Giuseppe Catalfo, il comboniano Francesco Laudani; nel 25° di ordinazione: mons. Giuseppe Baturi, Nicolò Petralia, Carmelo Tomasello.

 Anche il vicario generale mons. Salvatore Genchi, i vicari episcopali e foranei, il rettore del Seminario arcivescovile mons. Giuseppe Schillaci e il padre spirituale Enzo Fatuzzo hanno partecipato alla solenne liturgia rituale, durante la quale mons. Gristina ha conferito il ministero del lettorato a tre seminaristi e il ministero dell’accolitato ad altri tre alunni del seminario.

Ha eseguito i canti liturgici della santa messa nell’anniversario dell’ordinazione la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal m° canonico Giuseppe Maieli con all’organo il m° Piero Figura.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post