AppuntamentiCronaca

In occasione dei primi 80 anni dalla fondazione del Gruppo, Rekeep S.p.A., già Manutencoop Facility Management S.p.A., capofila del principale player italiano attivo nell’integrated facility management, prosegue nell’intenso programma di iniziative volte a celebrare questo importante anniversario, oltre che la nuova denominazione adottata ufficialmente dalla Società dallo scorso luglio.

Dopo il successo delle tappe di Firenze e Verona, a partire dal 9 ottobre arriva a Catania – in collaborazione con la Biblioteca Vincenzo Bellini – la nuova iniziativa “Siedi, Leggi e Viaggia! La Biblioteca di Rekeep“, un tour itinerante, promosso da Rekeep, che porterà 800 capolavori della letteratura straniera tradotti in italiano – selezionati dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini – nelle piazze di importanti città della penisola, facendoli, quindi, uscire dal loro spazio fisico abituale. Ad ospitare la biblioteca di Rekeep a Catania sarà Piazza dell’Università, che a partire da martedì 9 e fino a domenica 14 ottobre si animerà con letture dei volumi interpretate dall’attore Ivan Olivieri, al fine di promuovere una riflessione collettiva sulla multiculturalità nel nostro Paese, oltre che di favorire piccoli momenti di festa per i lavoratori di Rekeep, che hanno ispirato fin dall’inizio il progetto.

La manifestazione, sotto gli auspici del centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), intende sostenere i valori della multiculturalità e dell’integrazione attraverso la cultura e, in particolare, la lingua, anche alla luce delle caratteristiche peculiari del Gruppo Rekeep, una realtà composta da lavoratori di oltre 90 nazionalità diverse, e, pertanto, un esempio concreto di condivisione, di attenzione al capitale umano e di convivenza all’interno dell’ambiente lavorativo, grazie anche alla comunicazione mediante una lingua comune: l’italiano.

L’iniziativa, inoltre, intende celebrare la nuova denominazione “Rekeep” adottata ufficialmente dalla Società dallo scorso luglio. Un nome che nasce dall’unione del prefisso “RE”, a sottolineare un nuovo inizio a seguito della proiezione internazionale della Società, con la parola “KEEP”, per il suo significato di tenere, mantenere, conservare, continuare, richiamando, quindi, in maniera immediata la missione del Gruppo che si “prende cura” della qualità degli ambienti in cui vivono le persone per migliorarne la qualità complessiva di vita.

Ed è proprio con l’intento di creare valore a beneficio dell’intera collettività locale in cui il Gruppo Rekeep opera da oltre 20 anni ed è profondamente radicato – potendo contare su oltre 650 dipendenti in Sicilia, di cui quasi 300 solo a Catania e numerosi prestigiosi clienti – che, al termine della manifestazione, tutti i volumi saranno donati alla Biblioteca Vincenzo Bellini, così da arricchirne la raccolta di testi disponibili.

La biblioteca di Rekeep, una struttura di design in vetro disegnata ad hoc per dischiudersi alla città, con all’esterno una sala lettura, aprirà le sue porte a Catania martedì 9 ottobre alle 10.00 e sarà attiva da subito per il prestito degli 800 volumi del fondo, che potranno essere restituiti anche nei giorni successivi alla chiusura della manifestazione presso qualsiasi biblioteca comunale catanese.

Alle 16:30 l’inaugurazione ufficiale alla presenza di Barbara Mirabella, assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi. “L’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Catania, nel condividere l’iniziativa che si innesta perfettamente nel percorso perseguito dall’Amministrazione Comunale e, consapevole del ruolo che oggi le biblioteche rivestono nel dovere soddisfare una pluralità di interessi e servire segmenti della popolazione sempre più vasti, la propone quale luogo privilegiato di integrazione e di scambio.I testi donati alla Biblioteca Vincenzo Bellini non solo contribuiranno ad arricchire il fondo librario dedicato ai temi dell’intercultura e degli autori stranieri, ma offriranno un incoraggiamento alla salvaguardia delle identità culturali ed alla rimozione di barriere culturali e psicologiche”, ha affermato Barbara Mirabella.

Ogni giorno, inoltre, da mercoledì 10 a domenica 14 ottobre, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30, la Biblioteca di Rekeep ospiterà un appuntamento sempre diverso con le letture, attraverso una selezione di brani del fondo librario, interpretate dall’attore Ivan Olivieri, con l’obiettivo di conoscere e confrontarsi attraverso la letteratura.

“Siamo molto orgogliosi di aver promosso questa iniziativa, che rappresenta un tentativo concreto di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della multiculturalità e dell’integrazione attraverso la lingua, valori che hanno sempre contraddistinto la storia di crescita del nostro Gruppo, e che abbiamo voluto sostenere con ancora più forza in occasione dell’anniversario degli 80 anni del Gruppo e della nostra adozione di una nuova denominazione sociale quale simbolo di un nuovo inizio”. – ha commentato Claudio Levorato, Presidente di Manutencoop Società Cooperativa, holding di controllo di Rekeep S.p.A.

Organizzato in collaborazione con i Comuni di Firenze, Verona, Catania e Bologna, l’evento si chiuderà dal 13 al 18 novembre al Foyer del Teatro Comunale di Bologna, dove si terrà anche la serata finale di gala, in collaborazione con la biblioteca Sala Borsa.

Ad arricchire il programma di iniziative, anche la preziosa collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano che vedrà Rekeep quale sponsor dell’edizione 2018 delle Giornate FAI d’Autunno, e che prevede, inoltre, l’organizzazione di 4 serate speciali dedicate agli stakeholder del Gruppo Rekeep, che saranno ospitate in location d’eccezione, preziosi luoghi nelle città toccate dall’iniziativa, che apriranno eccezionalmente le proprie porte per l’occasione, con il supporto delle Delegazioni FAI sul territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post