AppuntamentiCatania News

Mercoledì 7 Novembre alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania, si terrà la giornata europea “Radon Day”, promossa in occasione dell’anniversario della nascita di Maria Skłodowska Curie, nell’ambito del progetto INFN RadioLab coordinato a livello nazionale dalla prof.ssa Josette Immè.

Lo scopo della manifestazione – che si svolge in contemporanea in altre sedi distribuite su tutto il territorio nazionale e collegate in videoconferenza tra loro – è quello di sensibilizzare il pubblico, e in particolare i giovani, sul tema della radioattività ambientale, soprattutto del Radon e dei rischi a esso connessi in ambienti confinati.

Apriranno l’incontro gli indirizzi di saluto del direttore del Dfa Francesco Priolo, del direttore della sezione Infn di Catania, prof. Antonio Insolia, del Referente per la Terza Missione di INFN-Sez.CT dott. Angelo Pagano, del Referente RadioLab presso Infn-Lns prof. Stefano Romano e del direttore Arpa-Catania dott. Gaetano Valastro. Dopo l’introduzione della prof.ssa Immè, seguiranno interventi specifici di esperti sui diversi aspetti relativi al tema Radon, e verrà inoltre presentato alle scuole il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro legato al progetto RadioLab, con visite guidate e attività nel laboratorio di Radioattività ambientale del dipartimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post