Cronaca

Caffè Galante, lo storico caffè liberty di Patti, partecipa al nono censimento de I Luoghi del Cuore, il famoso contest organizzato ogni due anni dal FAIFondo Ambiente Italiano, per promuovere il recupero e la salvaguardia dei luoghi da non dimenticare, dei luoghi che fanno bella l’Italia. I luoghi che alla fine del censimento avranno cumulato un minimo di duemila voti potranno inoltrare al FAI una richiesta d’intervento di restauro.
Per sensibilizzare la cittadinanza e invitarla a dare il proprio voto al Caffè Galante e favorire così il restauro di un gioiello liberty nel cuore della città, musicisti, artisti, attori, registi, intellettuali, cantautori, pittori, fotografi, insieme, con il coordinamento di Anna Ricciardi, daranno vita ad un evento speciale, un happening, che ha l’obiettivo di voler proteggere e raccontare la Bellezza di un luogo unico nel suo genere, il Caffè Galante, crocevia di culture e segno dell’identità di una Città.

Antonio Presti

Una Domenica Galante prenderà il via al mattino di oggi, domenica 18 Novembre e sarà caratterizzata da un’installazione artistica, da esposizioni di quadri e fotografie, dal coinvolgimento dei ragazzi della scuola media Bellini in attività creative e proseguirà, nel pomeriggio, con il dibattito “Quale futuro per il Caffè Galante?” e subito dopo con uno spettacolo in cui si esibiranno artisti di varie discipline.
All’interno del Caffè Galante durante tutta la giornata saranno presenti delle postazioni dove il pubblico potrà esprimere il proprio voto. Chi volesse votare online può invece farlo seguendo il link https://www.fondoambiente.it/luoghi/caffe-galante?ldc

Programma

ore 10.30: apertura del Caffè Galante e libero accesso alle esposizioni all’esterno e all’interno del locale;
Piazza Sturzo:

Installazione artistica a cura dell’Associazione Artisti per Caso.

Caffè Galante:

opere pittoriche e fotografiche di Laura Costantino

fotografie di Alice Fasolo e Alessandra Baiocchi

foto subacquee di Salvo Amato

opere dell’Associazione Agorartis coordinata da Giuseppe Pizzardi

ore 11.00: Contest di caviardage sulle pagine più celebri della letteratura siciliana, a cura della Scuola Media Bellini

Ore 16.00:Dibattito, Quale futuro per il Caffè Galante?
Interverrà Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, con “la rivalutazione delle periferie: Il progetto Librino (Catania)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post