RubricheSalute, benessere ed altro...

Il 93% dei siciliani dichiara di essere troppo stressato, sottoposto a un carico di pressioni, incombenze e preoccupazioni che riduce la qualità della vita e arriva molte volte a incidere negativamente sulla salute, il lavoro e le relazioni sociali.

È quanto emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio di Reale Mutua sul welfare1.

Le principali fonti di stress per gli abitanti della Sicilia sono le difficoltà economiche (72%) e i problemi di salute (60%). Segue, in terza posizione, il lavoro (55%), infine la gestione e l’educazione dei figli (28%) e la relazione con il partner (26%).

Tra i disturbi correlati allo stress che più condizionano la vita dei siciliani, l’eccessiva stanchezza, spesso generata da insonnia (53%), gli sbalzi d’umore (52%), la tachicardia o l’emicrania (28%) e la tensione muscolare (26%).

Come gestire, allora, tutto questo stress? In generale, per il 59% dei siciliani, il rimedio principe è un’attività fisica regolare, ideale per scaricare la tensione e ritrovare il proprio equilibrio. Tra le discipline considerate più efficaci, il 46% sceglierebbe la corsa, mentre il 37% si affiderebbe ad attività rilassanti come yoga, pilates e meditazione e una quota analoga al nuoto.

Ma oltre allo sport, secondo gli abitanti della Sicilia è possibile combattere gli effetti negativi dello stress anche attraverso l’alimentazione, ad esempio bevendo infusi e tisane rilassanti (55%), ma anche facendo sedute di fisioterapia e massaggi (43%) o frequentando centri termali (41%).

Capitolo lavoro. Se l’attività lavorativa è fonte di stress secondo oltre un siciliano su due, la prima causa scatenante è l’insoddisfazione economica (62%), dovuta a una remunerazione insufficiente e comunque non in linea con le proprie aspettative, seguita dai carichi e ritmi di lavoro spesso pressanti (48%) e dalla carenza di tempo per sé (47%). Tra le altre fonti di stress, la mancata realizzazione professionale (36%), che aumenta il senso di inadeguatezza e di insuccesso, il clima competitivo all’interno dell’azienda (33%), che porta a vivere in modo non sereno l’ambiente di lavoro, e il pendolarismo (29%).

L’azienda stessa, tuttavia, può fare la sua parte e mettere in campo misure di welfare per affrontare e gestire lo stress lavoro correlato. In cima ai desiderata dei siciliani, la flessibilità oraria e lo smartworking (48%), che permettono una migliore conciliazione dei tempi e degli impegni lavorativi con quelli della vita privata. Mentre il 47% vorrebbe che venisse messa a disposizione dei dipendenti un’apposita sala relax e un ulteriore 36% vorrebbe usufruire di un abbonamento a un centro fitness.

“La tutela della salute passa anche dalla gestione di tutti quei fattori, come lo stress, che sono sempre più parte integrante della quotidianità e, in dosi eccessive, possono condizionare in molti modi il benessere psicofisico delle persone.”  – commenta Michele Quaglia, Direttore Commerciale e Brand di Gruppo. – “Insieme all’adozione, in generale, di uno stile di vita sano, che tutti possiamo impegnarci a mettere in pratica, anche il welfare aziendale ricopre un ruolo importante in questo senso. Anche perché, evidenzia la nostra ricerca, il lavoro è uno dei fattori di influenza sullo stato psicofisico. Per noi si tratta di un tema centrale: come Reale Mutua, infatti, siamo da sempre a fianco degli italiani e delle imprese con una serie di soluzioni, anche tecnologiche, per curare e tenere sotto controllo la propria salute e incentivare l’attività fisica”.


1 Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, sesso ed area geografica.


Fondata a Torino nel 1828, la Società Reale Mutua di Assicurazioni è la più importante Compagnia di assicurazioni italiana in forma di mutua. È capofila di Reale Group, un Gruppo internazionale nel quale operano più di 3.180 dipendenti per tutelare oltre 3,8 milioni di Assicurati. Reale Mutua offre una gamma molto ampia di prodotti, sia nei rami Danni sia nei rami Vita. I suoi Soci/Assicurati sono quasi 1,4 milioni, facenti capo a 349 agenzie su tutto il territorio italiano. La Società evidenzia un’elevata solidità, testimoniata da un indice di solvibilità che si attesta al 334% (Solvency II).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post