Cronaca

Una bella serata di fine autunno allo Stabilimento Monaco di Misterbianco, con la sobria ed elegante cerimonia di consegna del 18° Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, ideato e curato dall’Accademia d’Arte Etrusca presieduta dalla nota e dinamica pittrice ritrattista e paesaggista Carmen Arena (l’artista è anche promotrice di altri eventi culturali come “La Chimera d’Argento” a Catania e l’itinerante “Essenza Donna”), in collaborazione con la Civica Amministrazione.

Un prestigioso evento annuale che acquista un crescente spessore culturale ed etico, con il riconoscere pubblicamente le “eccellenze” locali ed esaltare i valori professionali ed umani dei premiati.

Nell’austera cornice della <sala Giuseppe Giarrizzo>, sono state premiate 14 personalità che si sono particolarmente distinte in vari settori della vita sociale, alle quali l’ambito riconoscimento è stato personalmente consegnato dal sindaco Nino Di Guardo, presenti anche gli assessori comunali Federico Lupo e Stefano Santagati e l’esperta alle pari opportunità Caterina Caruso.

L’apprezzata edizione 2018, condotta con garbo e stile da Roberto Fatuzzo e Maria Susanna Attinasi, ha visto premiati dr Giovanni Mirulla per l’editoria, l’azienda agricola vitivinicola “Tenuta Incarrozza” per l’imprenditoria, Laura Cosentino per la “Reborn Art”, i giovani ricercatori e docenti universitari David Mascali, Giuseppe Torrisi e Roberta Palmeri, dr Natale Giuffrida per la medicina, Andrea Felipe Moreno Finocchiaro per lo sport, dott.ssa Antonella Fiorino per la musica, Domenico Murabito per la storia patria, i dipendenti comunali Renato Pollari, Enzo Fisichella e Michele Santonocito per l’operosità e il prof. Carmelo Fiorito alla memoria.

La serata è stata arricchita da gradevolissimi momenti musicali offerti dal “Piano Vocal Trio” con la pianista prof.ssa Vera Pulvirenti, il soprano Rosanna Leonti e il mezzosoprano Maria Motta, nonché da un emozionante momento storico-letterario con Angelo Battiato.

 Antonino Blandini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post