ArteCultura

Dal 7 al 16 Giugno 2019 torna l’Etna Photo Meeting, un importante festival di fotografia giunto alla 25esima edizione e che, per il terzo anno consecutivo, si terrà presso il prestigioso Palazzo Recupero Cutore di Aci Bonaccorsi. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde e nell’arco di 10 giorni ci sarà la possibilità di visitare mostre fotografiche, partecipare a workshop, letture portfolio e anche a un’estemporanea fotografica.

L’ospite d’onore dell’evento sarà la fotografa siciliana Shobha che riceverà il Premio Le Gru 2019. Shobha è la talentuosa figlia di Letizia Battaglia, si occupa di temi sociali ed internazionali e questo l’ha portata a viaggiare per il mondo sin dalla giovane età. Ha pubblicato vari libri e i suoi reportage sono apparsi sulle più importanti testate italiane e straniere… Si divide tra l’India e l’Italia e porta avanti il progetto Mother India School, tra fotografia e volontariato, dal 1992 è membro dell’Agenzia Contrasto.

Ph. Shobha-Nepal

L’Etna Photo Meeting 2019 si intitola “Oltre il velo di Maya” è interamente dedicata alla fotografia che svela e rivela, che ci mostra la realtà dietro il filtro che spesso mettiamo tra noi e il mondo e nasconde la tenerezza e la parte più vulnerabile di noi. Un’edizione sognante quella di quest’anno che mira a regalare quel pizzico di poesia che tratteniamo dentro di noi. Le mostre e gli autori scelti ci regaleranno dei nuovi piani di lettura, un modo diverso di percepire quello che vediamo, le strade che si nascondono sotto il “velo” e tutto ciò che potremmo essere o che, in fin dei conti, siamo già.

Come da tradizione ci saranno varie mostre fotografiche: “Nepal mindfulness” di Shobha. “Il mondo che non vedo” di Luigi. “Lia” di Valentina. “Cara” di Daniela. “Stories From the City / Stories From the Sea” di Luna Simoncini. “Librino, oltre i pregiudizi” di Marco. La mostra dei “Corsisti” 2019 del G.F. Le Gru.

La consegna del Premio Le Gru 2019 a Shobha sarà venerdì 7 Giugno, mentre la settimana successiva, venerdì 14 giugno, ci sarà la consegna del Premio Le Gru alla cultura fotografica a Silvano Bicocchi, il direttore del Dipartimento Cultura della Fiaf.

Sono previsti due workshop a cura dei nostri ospiti: il 9 giugno ci sarà un workshop di Shobha dal titolo “La bellezza è nei tuoi occhi”, mentre il 15 giugno ci sarà quello tenuto da Silvano Bicocchi, un approfondimento sulla cultura fotografica, dal titolo “Leggere la fotografia”. Il 15 e il 16 giugno ci sarà una due giorni di lettura di portfolio e sarà con noi anche Susanna Bertoni, il Direttore Dipartimento Comunicazione FIAF. Sabato 8 giugno torna l’appuntamento con la terza edizione dell’Estemporanea fotografica Le Gru.

La tradizionale serata dedicata agli audiovisivi fotografici a cura del Dipartimento Audiovisivi della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche domenica 16 giugno chiuderà la kermesse e si terrà a Valverde, presso la bellissima Villa Cosentino.

Il programma completo della manifestazione è scaricabile dal sito www.fotoclublegru.it

Biografia Shobha

Shobha nasce a Palermo nel 1954. Vive tra l’India, l’Asia e l’Italia da sempre. Per raccontare tutto quello che Shobha ha fatto e continua a fare negli anni, non basterebbe un libro intero, nasce a Palermo e tuttora vive tra l’Italia e l’Asia. Shobha è un’artista poliedrica e grande viaggiatrice. Nel 1981 inizia a fotografare a Palermo per il quotidiano L’Ora insieme alla madre Letizia Battaglia e un gruppo di giovani fotografi. È rappresentata dall’agenzia Contrasto dal 1991. Fotografa e collabora con vari artisti di arte contemporanea italiani e stranieri. Dal 2005 inizia a usare la fotografia e il video come terapia: “Coriandoli d’amore” progetto sull’autismo “Storia d’amore”, progetto su nove ragazzi con sindrome di down, in mostra a Brescia al festival Disability. Nel 2007 fonda l’associazione culturale, “Mother India School – Progetti itineranti (www.motherindiaschool.it) che le permette di coniugare workshop e video con l’impegno per il mondo femminile e sociale in Italia e in Asia. Attualmente porta avanti i suoi progetti di ricerca antropologica in Asia, con la fotografia, il video e la scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post