SpettacoloTeatro

Stasera 28 Agosto, alle ore 21.00, con replica domani 29, nel Giardino Pippo Fava, in via Caronda 82, a Catania, per la rassegna “Sere d’estate in giardino”, promossa da Fabbricateatro, in scena “Eroine e semidee. Lettere d’amore da Ovidio”, con Elena Ragaglia e Cinzia Caminiti, coordinamento artistico di Carmelo Failla. Canti di scena a cura di Cinzia Caminiti, musiche ed effetti sonori eseguiti da Nicoletta Nicotra, regia, scene e costumi di Elena Ragaglia, fonica e luci Simone Raimondo, produzione Fabbricateatro.

Locandina

“Eroine e semidee. Lettere d’amore da Ovidio” propone l’adattamento per la scena del testo di poesia “Heroides”, scritto da Ovidio nel 16 a.C. Un epistolario, quindi, di più di 2000 anni fa, classico e moderno ad un tempo. Le cinque lettere d’amore scelte, nell’adattamento teatrale, diventano cinque monologhi. Eroine e semidee del mito classico, moderne nel pensiero e nel sentire con le loro leggendarie storie d’amore che diventano storie di tutti i tempi, anche dei nostri. Laodamia che con il cuore casto, aspetta invano il ritorno del marito dalla guerra; Ipermestra costretta dal padre a compiere un delitto, la notte delle nozze; Fillide, sedotta e abbandonata; Canace, vittima di atrocità in famiglia. Infine Elena, consapevole della sua bellezza e spregiudicata.

Filo conduttore dell’allestimento è la condizione della donna nella società di ogni tempo tra sogni, amori, passioni, speranze e violenze. Fanno da contrappunto complementare ai monologhi canti della tradizione popolare mediterranea che hanno come tema l’amore.

Organizzazione Centro Teatrale Fabbricateatro, scene di Bernardo Perrone, luci di Simone Raimondo, supporti tecnico-informatici di Gianni Nicotra, ingresso euro 10,00 (ridotto euro 8,00), info: 3473637379.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post