Cronaca

Una nuova cittadina italiana ha giurato oggi in Comune: il sindaco Massimiliano Giammusso ha accolto a nome dell’amministrazione e di tutta la comunità gravinese Gonca Dogan, soprano di fama internazionale, che ha acquisito la cittadinanza italiana dopo essersi trasferita dalla Turchia in Italia nel 2009 per motivi di studio e lavoro. Alla cerimonia del giuramento hanno partecipato il marito, il tenore gravinese Filippo Micale, l’assessore con delega allo Stato Civile Patrizia Costa e il capo di Gabinetto Marco Rapisarda.

«Il giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione rappresenta il momento culminante di un percorso che la nostra concittadina ha intrapreso già da tanti anni – ha commentato il primo cittadino – per noi è anche motivo d’orgoglio poiché risiede nel nostro Comune, contribuendo alla vita culturale della nostra comunità esibendosi nell’ambito di rappresentazioni e spettacoli organizzati qui a Gravina. Rinnovo ancora gli auguri a Gonca Dogan con la consapevolezza del valore interculturale che rappresenta l’acquisizione di una nuova cittadinanza».

«Io sono orgogliosa di essere italiana, e soprattutto artisticamente, ho studiato e mi sono perfezionata qui. Sono stata accolta con calore dalla comunità di Gravina dove ho anche trovato il compagno della vita,  il tenore Filippo Micale. Oggi sono particolarmente emozionata e voglio ringraziare il sindaco e tutta l’amministrazione per aver condiviso questo momento con me».

Gonca Dogan, Soprano. Scheda biografica

Nata ad Ankara (Turchia), inizia i primi studi di canto con il Basso Merih Kazbek e successivamente si la laurea in canto presso il Conservatorio di Baskent di Ankara. Trasferitisi in Italia (Catania), consegue con il massimo dei voti con lode, la laurea di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Si perfeziona con i più grandi nomi della Lirica internazionale quali: Edita Gruberova, Thomas Hampson, Eric Halfvarson, Ghena Dimitrova, Dietrich-Fischer Diescau, Mirella Freni, Salvatore Fisichella e Pietro Ballo. È vincitrice assoluta in Italia di 14 concorsi lirici internazionali e tra i più importanti ricorda; il Martin i e l’Ismaele Voltolini di Mantova, Voci del Mediterraneo – Premio Archimede di Siracusa (2010), il Vincenzo Bellini di Caltanissetta (2010) e Catania (2014), il Simone Alaimo di Palermo (2011), il Martinelli – Pertiledi Montagnana (2013), il Marcella Pobbe a Vicenza (2015).

Ha debuttato importanti ruoli in Italia e all’estero: Aida, La Baronessa di Carini, Madama Butterfly, La Traviata, Cavalleria Rusticana, Norma, Macbeth, Carmina Burana, la Messa d’incoronazione di Mozart, la Sinfonia n.14 di Shostakovich, il Requiem di Verdi presso importanti teatri d’opera internazionali e nazionali

È stata insignita di prestigiosi premi alla carriera quali: il premio Mare Nostrum, la Pigna d’Argento, Ida Presti, Universo Donna, Federico II di Svevia, Liolà – Luigi Pirandello. Le viene conferito il titolo di Accademica di Sicilia e insignita del premio Alessandro Scarlatti dal Conservatorio Statale “Vincenzo Bellini” di Palermo.

Filippo Micale, Tenore. Scheda biografica.  Nato a Catania, inizia i primi studi di canto con il Tenore Salvatore Fisichella. Si laurea in canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti e lode. Si è perfezionato a Brescia con il mezzosoprano Adriana Lazzarini e, promettente allievo del mezzosoprano, è vincitore di importanti concorsi lirici internazionali quali: “Ismaele Voltolini”, “Anselmo Colzani “e “Martinelli Pertile”.

 Nel 2001 inizia la sua giovane carriera debuttando  in “Tosca” nei panni del protagonista Mario Cavaradossi presso il Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (Padova) e negli anni a susseguirsi debutta importanti ruoli in Italia e all’ estero: Macbeth,  Il Trovatore, I Lombardi alla prima Crociata, Un ballo in maschera, Cavalleria Rusticana, il Tabarro, Otello, La Baronessa di Carini, Turandot, Sakuntala, Aida, Traviata, Bohème, Madama Butterfly , Norma presso importanti teatri d’opera internazionali e nazionali:

Ha condotto Masterclass di canto presso il Conservatorio di Stato dell’Università di Ankara e presso le Università di Feng-Chia e di Mingdau in Taiwan.  È stato insignito con prestigiosi premi alla carriera, per l’impegno sociale e artistico al mondo quali il premio Giuseppe Lugo, conferitogli dall’Ente Arena di Verona, Federico II di Svevia, la Pigna d’Argento, il Mare Nostrum, Ida Presti e il premio “Liolà – Luigi Pirandello”. Gli viene conferito l’onorificenza di “Accademico di Sicilia” e insignito del premio Alessandro Scarlatti dal Conservatorio Statale “Vincenzo Bellini” di Palermo

E’ stato diretto e accompagnato da illustri direttori d’orchestra e pianisti di fama internazionale quali Hacibaba Adiloğlu, Daniele Petralia, Carlo Palleschi, Leonardo Marzaglia, Giovanni Pelliccia, Julian Kovatchev, Bruno Tirotta, Giovanni Ferrauto, Antonino Manuli, Andrea Albertin, Myron Michailidis, Nikša Bareza, Marco Boemi, Jordi Bernacer, Colin Attard, Pier Giorgio Morandi e collaborato con i più importanti registi quali Franco Zeffirelli, Stefano Trespidi, Domenico Calopresti, Carmelo Agnello, Stefano Vizioli, Enrico Castiglione, Mario Pontiggia, Enrico Stinchelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post