Il Premio “Gianfranco Merli” alla prof. Margherita Ferrante

La consegna del Premio

Il Movimento Azzurro di Sicilia è orgoglioso del riconoscimento assegnato alla professoressa Margherita Ferrante, Direttore del Laboratorio di Igiene ambientale e degli Alimenti del dipartimento “Ingrassia” dell’Università di Catania nonché membro dell’Accademia scientifica “G. Merli” del Movimento Azzurro. La docente catanese ha ricevuto il prestigioso premio “Gianfranco Merli”, consegnatole da Rocco Chiriaco, presidente del Movimento Azzurro, l’associazione fondata dal professore Gianfranco Merli nel 1991, nell’ambito del convegno “Foreste e Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico e inquinamenti”. L’iniziativa è stata ospitata nella Sala “Cavour” del Ministero delle Politiche agroalimentari e forestali. Il Premio è stato conferito alla professoressa Ferrante per “l’intensa attività svolta in lunghi anni di lavoro sulle tematiche ambientali particolarmente legate alla salute, con specifico impegno nel ruolo di direttore del laboratorio universitario di Igiene ambientale e degli alimenti, organismo che opera nella ricerca tecnico/scientifica a livello internazionale, di direttore del Centro di ricerca interdipartimentale per l’implementazione dei sistemi di Acquacoltura e Biorisanamento e in qualità di membro della task-force Ambiente e Salute del Ministero della Salute”. Nella motivazione si legge ancora che “la Professoressa Ferrante ha inoltre offerto alla comunità scientifica una vasta documentazione attraverso seminari, convegni e pubblicazione di numerosi studi e ricerche. In particolare, coordinando l’attività scientifica sulla ricerca di nano e microplastiche nelle acque e negli alimenti, brevettando il primo metodo al mondo che consenta di quantificare il numero di nano e microparticelle plastiche e realizzando un importante studio, con la prima stima dell’introduzione di microplastiche con la dieta, riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale e pubblicato da importanti riviste del settore, tra le quali Water Research Journal”.

Il Movimento Azzurro si congratula con la Professoressa Margherita Ferrante per l’importante Premio ricevuto e per il suo lungo e costante impegno sulle tematiche che riguardano l’ambiente e la salute.

di Michele Minnicino 20314 articoli
Condirettore, giornalista professionista, specializzato in Opinione Pubblica e Comunicazione di Massa, ha collezionato esperienze lavorative nei diversi settori dell’informazione, carta stampata, televisione, uffici stampa di associazioni di Consumatori e Consorzi Pubblici, insegnamento del giornalismo agli studenti degli istituti superiori.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*