Affari e FinanzaRubriche

Yezers, la startup di due generazioni, primo esperimento di startup politica, da anni in prima linea per lo studio di proposte e idee concrete per l’Italia del 2050, incontrerà, martedì 21 Aprile, dalle ore 18:00, in diretta streaming, Enrico Giovannini, economista, professore universitario, già Ministro del lavoro del Governo Letta e Presidente dell’ISTAT, portavoce dell’AsviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nonché membro della task force per la ricostruzione del governo Conte.

link per l’iscrizione gratuita:

 https://yezers-meets-enrico-giovannini.eventbrite.it

Con le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale, che delineano per l’Italia uno scenario durissimo, con oltre il – 9% di Pil per il 2020 e migliaia di piccole e medie realtà imprenditoriali che arrancano o sono costrette a chiudere i battenti, è necessario agire con azioni e progetti concreti, in un panorama internazionale dove anche le giovani generazioni sono chiamate a fare la loro parte.

Ma come agire concretamente? Yezers, ne discuterà con Enrico Giovannini, in un appuntamento dedicato al tema della ripresa e dello sviluppo sostenibile, che si muove all’interno di un ciclo di incontri tematici promosso dal gruppo e che in un mese ha raccolto oltre 500 partecipanti, uniti dal comune obiettivo di condividere idee e proposte per la ripartenza del post Covid-19.

Con Giovannini si analizzerà poi il ruolo dei giovani in questo processo e come anche Yezers possa offrire il proprio contributo alla causa.

L’obiettivo di Yezers infatti è da sempre quello di condividere insieme ad esperti, politici, dirigenti e professionisti, spunti e idee per il rilancio del Paese, elaborando proposte concrete, in campo economico, politico e sociale, che saranno poi oggetto di future collaborazioni con il mondo delle istituzioni e che, tutte insieme, contribuiranno a ridisegnare un’Italia 2050 più moderna, competitiva e resiliente.

Ma tutto questo non potrà prescindere da un radicale mutamento del modello economico, il quale non dovrà più solo cercare di rimanere competitivo nei mercati globali, ma soprattutto saper guardare alla sostenibilità in una chiave nuova, ambientale, sociale, ma anche intergenerazionale. La missione del gruppo da anni muove i passi proprio in questa direzione.

Diletta MIlana, Vicepresidente di Yezers, ha dichiarato: “Noi di Yezers crediamo fortemente che la sostenibilità sia una delle chiavi del rilancio del nostro Paese. Ad oggi nel nostro gruppo sono coinvolte oltre 300 persone, che ogni giorno lavorano per produrre proposte concrete, con un focus soprattutto sul mondo del green business e della sostenibilità ambientale. Crediamo che la nostra generazione abbia una responsabilità cruciale in questo passaggio, ma anche che possieda le giuste competenze per prendere parte a questo cambiamento”.

Yezers

 Yezers – la Startup di Due Generazioni (https://yezers.it), è un’organizzazione no-profit che si pone l’obiettivo di offrire ai giovani una piattaforma tramite cui costruire proposte concrete per il loro futuro su temi come ambiente e sostenibilità, educazione e lavoro. Yezers è formata da oltre 300 giovani italiani in tutto il mondo, under 35, che si impegnano a introdurre nuovi metodi di risoluzione dei problemi politici in Italia. Yezers vuole rappresentare gli interessi delle generazioni Y e Z, diventando il collegamento tra le nuove generazioni ed i decisori, europei, nazionali, regionali e locali. L’obiettivo è quello di contribuire a scrivere il futuro dell’Italia, portando l’approccio al cambiamento tipico delle startup all’interno delle istituzioni, tramite una forma innovativa di organizzazione, in grado di coniugare proposte politiche, economiche e sociali su temi quali sostenibilità, istruzione, tecnologia, Ambiente, integrazione, pianificazione urbana, industria, finanza e molti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post