Catania News

I gruppi consiliari “Forza Italia” e “Salvo Pogliese Sindaco” hanno protocollato una mozione congiunta con la quale chiedono l’attivazione di un regolamento sul baratto amministrativo durante la fase emergenziale Coronavirus.

I due gruppi infatti impegnano il sindaco e la giunta ad attuare quanto previsto dall’articolo 24 della legge n.164 dell’11 novembre 2014, elaborando e rendendo operativo nel più breve tempo possibile un regolamento sul baratto amministrativo per i soggetti in serie difficoltà economiche durante questo periodo di emergenza da Covid-19.

Vari soggetti, tra cui anche coloro che appartengono a nuclei familiari indigenti, composti da individui senza occupazione lavorativa ma che purtroppo risultano in possesso di un modello Isee che non consente di richiedere esenzioni o riduzioni delle imposte locali mediante i classici meccanismi messi a disposizione dal comune, devono avere la possibilità di pagare i tributi mediante l’esecuzione di appositi progetti socialmente utili.

L’amministrazione deve programmare una serie di progetti che possono essere svolti da coloro che desiderano ottenere la riduzione o l’esenzione delle tasse comunali mediante la propria opera diretta e che rispettano i parametri definiti con apposito regolamento comunale da formulare.

I progetti potrebbero riguardare ad esempio la manutenzione e la pulizia di aree verdi e parchi pubblici, la pulizia di strade, piazze e marciapiedi, manutenzione dei locali di proprietà comunale, recupero aree giochi per bambini ed edifici in disuso, ecc, ecc.

I progetti devono essere organizzati in moduli prestazionali con un numero predefinito di ore e dal valore economico prestabilito dal comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post