MusicaSpettacolo

La compositrice e pianista Antonija Pacek stupisce ancora con FOREVER, un album di musica per pianoforte soul ed estetica, in uno stile minimalista tra musica classica e popolare. La Pacek, che ha una laurea in psicologia, non è estranea alla conditio humana, e mentre il temperamento dei suoi pezzi è decisamente malinconico, la loro dolce espressività abbraccia tutta la gamma delle emozioni umane.

Sorprendentemente, lo spirito di un vero autore non solo risplende in queste composizioni, ma anche nel modo in cui FOREVER è stato prodotto: infatti Antonija Pacek non solo ha composto, ma anche eseguito, registrato e mixato i pezzi. In un secolo in cui tutti questi passaggi sono abitualmente divisi tra diverse persone, questa pratica potrebbe far storcere il naso, ma qui, la Pacek ha fatto tutto eccezionalmente bene.

L’omonima title track dell’album, Forever, è di gran lunga il pezzo più brillante e ottimista dell’intera selezione. Antonija Pacek, mostra un tocco straordinariamente morbido e canoro sul pianoforte, suona questa sua creazione in maniera perfetta. Alcune tracce, come Before the Rain, sono scure e cupe. Deep Red è un mix jazz vellutato tra mistero e comfort.

Antonija Pacek (photo by Dean Tosovic)

Tutte le opere di Antonija Pacek sono legate da un tema forte e ricorrente: una tenerezza perpetuante e incrollabile. Non sarebbe inverosimile immaginare questo tipo di musica come colonna sonora di un film ben diretto, profondo e romantico. I pezzi non sono né abbastanza classici né popolari, ma una via di mezzo: la leggerezza della musica popolare per pianoforte mescolata con accenni di profondità classica. Si è tentati di identificare la musica della Pacek con quella di Ludovico Einaudi, ma quella di Antonija Pacek risulta, senza dubbio, più interessante.

FOREVER è un fantastico quarto album per la Pacek: senza compromessi sentimentali, ma minimalista abbastanza da non allontanarsi dal temuto territorio del kitsch sfrenato. Gli ascoltatori romanticamente inclini apprezzeranno sicuramente la musica di Antonija Pacek; e tutti gli altri saranno probabilmente facilmente convinti dalla sua bravura.

L’album “Forever” sarà disponibile su tutte le piattaforme streaming e CD di Amazon a partire dal 23 ottobre 2020. Per le etichette Navona Records, USA.

www.navonarecords.com/catalog/nv6316/index.html

www.antonijapacek.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post