Cronaca

Nell’area verde della scuola secondaria di 1° grado “Raffaello Sanzio” di Tremestieri Etneo, ospiti della dirigente scolastica prof.ssa Sabrina Pettinato, si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio la cerimonia di premiazione delle sezioni scolastiche del Premio Natale -Città di Tremestieri Etneo, XXXII edizione, del Natale 2020, organizzato dalla parrocchia chiesa madre Santa Maria della Pace.

Una location nuova per il Premio che ha, nel tempo, ospitato studenti e poeti nell’aula liturgica o nell’oratorio parrocchiale e per diversi anni anche nella suggestiva “Villa del Sole” e nella biblioteca comunale “Villa Immacolata” e, in occasione di eventi particolari o conferenze stampe, anche nell’aula consiliare di Tremestieri Etneo.

A dare il saluto di apertura ai partecipanti, in numero ancora contingentato per le attuali misure anti-Covid, la Pettinato e il parroco don Gaetano Sciuto che hanno sottolineato la bellezza e l’urgenza del lavorare in rete, per i ragazzi, scuola e parrocchia insieme, anche per iniziative, oltre al Premio, che vanno nella direzione della formazione e crescita dei ragazzi e giovani chiamati ad essere i protagonisti del domani e di un mondo migliore.

Come hanno dimostrato e vogliono essere – i ragazzi premiati – anche semplicemente dando uno sguardo ai testi e contenuti delle poesie e ai disegni e lavori grafici selezionati dalle apposite giurie del Premio e nei brani e temi musicali che hanno impreziosito la cerimonia ed eseguiti dai ragazzi guidati dalla prof.ssa Rosaria Milici.

Presente alla cerimonia anche il parroco della limitrofa parrocchia San Marco dei Padri Stimmatini, p. Franco Cioffi e la presidente della sezione tremestierese dell’UCIIM, prof.ssa Agata Pennisi, in rappresentazione dell’I.C. Statale “Edmondo De Amicis” di Tremestieri. Il Premio, riservato per l’edizione 2020 e per la pandemia virale nella delicata fase di fine anno, solo agli alunni di scuola secondaria di 1° grado del territorio comunale, ha assegnato la XXI targa “Padre Consoli”, il parroco fondatore del Premio nel Natale 1989, all’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” e la XV targa intestata al Maestro pittore “D’Inessa”(per l’istituto che si è distinto per la partecipazione alla sezione di grafica del premio), alla “R. Sanzio” per le mani del segretario del Premio dott. Vincenzo Caruso.

Questi i ragazzi premiati della sezione poesia, dalla giuria composta da Marilena Tomaselli, Maria Grazia Spina e Domenico Messina: Chiara Rossetti (classe I H, della Sanzio) per la poesia “Natale 2020“, Chiara Pezzinga (classe II C, della Sanzio) per la poesia “Natale” e Serena Zappalà (classe III E, della De Amicis) per la poesia “La vita“. Assegnate anche le menzioni speciali, entrambi alla VII edizione e in ricordo delle docenti e componenti di giuria del Premio – “Targa Rosetta Zaita” alla poesia “Un Natale particolare” di Sofia Allia (classe II B, della De Amicis) e “Targa Cinzia Parisi” alla poesia “La bambina che ero” di Vittoria Bonanno (classe III A, della Sanzio).

Per la sezione di grafica, la giuria composta da Nina Hausmann, Maria Messina e Carmela Valenti ha premiato i lavori – sul tema del Natale, dell’ecologia e della pace proposti dal bando e con particolare riferimento al messaggio di papa Francesco “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica –  di Simone Basile, Giordano Bonvegna, Elisabetta Micali, Irene Scarabelli, Carola Marino, Giuseppe Giufrè, Angelica Orlando e Vittoria Bonanno, tutti della “Sanzio”, pubblicati così come le poesie e i verbali di giuria nel 32° Quaderno antologico della Collana Premio Natale e nella pagina facebook del Premio.

Il 3 luglio prossimo toccherà ai poeti adulti premiati e segnalati che hanno partecipato alle sezioni di poesia in lingua italiana e siciliana e alla sezione riservata ai medici: anche in questo caso la location sarà nuova per il Premio, perchè la cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito dell’appuntamento estivo “Poesia sotto le stelle” sulla collinetta e sagrato della chiesa, con lo sfondo impareggiabile dell’Etna. Tra gli enti patrocinatori, il Premio annovera anche il Comune, l’ADVS FIDAS Catania – donatori di sangue, l’UCSi di Catania (giornalisti cattolici) per l’assegnazione della “Targa Salvo Nibali” e la Confraternita del SS. Sacramento di Tremestieri Etneo.

V.C. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post