Dolce, salato, inebriatoRubriche

Continua il viaggio alla scoperta della creatività nel mondo dei drink capace di travalicare qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a una emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Alessio Navacci photo by Miro Caruso

DRINK: ESPRESSO PALLINI
BARTENDER: Alessio Navacci, barman di QVINTO a Roma
INGREDIENTI: 4cl Limoncello Pallini
1 cl Romana Sambuca
10 cl soda al caffè homemade
Gocce di caffè espresso

Bicchiere: coppa Martini
Garnish: corallo al caffè

PREPARAZIONE
Per la preparazione della soda al caffè homemade: versare 600 cl di acqua naturale e 10 grammi di caffè in grani in un sifone per la panna, caricato con 2 capsule di CO2. Lasciare riposare il composto per un’ora in frigorifero, filtrare e gasare. Per preparare il drink, versare in un mixing glass il Limoncello Pallini e la Romana Sambuca, mescolando con del ghiaccio per 15 secondi per raffreddare e ammorbidire gli ingredienti. Versare in una coppa Martini, aggiungendo la soda al caffè e concludendo con le gocce di caffè espresso, versate direttamente nel fondo della coppa aiutandosi con un contagocce. 

IL DRINK

Il barman di QVINTO a Roma, Alessio Navacci, ha elaborato questo drink per lo storico marchio romano Pallini e il suo Limoncello, dal 1875 cavallo di battaglia dell’azienda di famiglia, ora diretta da Micaela Pallini. Il drink è un twist, una rivisitazione del grande classico ‘Espresso Martini‘, conosciuto e bevuto in tutto il mondo, al settimo posto tra i drink più venduti al mondo, secondo la recente classifica annuale Drinks International. Un cocktail che, secondo le parole dello stesso bartender, si esprime ‘in maniera sincera e molto fine’.

Il Limoncello Pallini è assoluto protagonista, con il suo inconfondibile sapore, padroneggia elegantemente e si destreggia tra le note aromatiche del caffè e quelle di anice della Romana Sambuca, di fatto sfatando il bizzarro abbinamento Limone e Caffè. Il tutto esaltando un prodotto come il Limoncello Pallini, ottenuto con l’infuso di scorze dei limoni “Costa d’Amalfi IGP” coltivati con metodi tradizionali e raccolti a mano sulle terrazze della Costiera Amalfitana.

Un liquore naturale prodotto in Italia – vincitore della Medaglia d’Oro allo Spirit Selection del Concours Mondial de Bruxelles 2020 e da quattro anni consecutivi insignito del Quality Award – i cui limoni vengono subito messi in infusione, per racchiuderne in ogni bottiglia freschezza e sapore. Un drink che si può assaporare da QVINTO, nel bel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e una pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in una location informale, ma elegante, in poco tempo diventato uno dei must della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post