“Ricicla e Viaggia”: i dati aggiornati dell’iniziativa a favore dell’ambiente

AMTS Catania

Continua con successo l’iniziativa “Ricicla e Viaggia”, lanciata lo scorso anno dall’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania con il Comune del capoluogo etneo e con la collaborazione di CoRipet (Consorzio Volontario per il Riciclo del PET), impresa Dusty e MyCicero, che aiuta l’ambiente e fa risparmiare i cittadini. Secondo gli ultimi, recentissimi dati, infatti, da Giugno 2021 (mese di presentazione dell’iniziativa) a Marzo 2022, il totale delle bottiglie di plastica conferite negli appositi siti è stato di 125.975, con un totale di passaggi pari a 5.128.

Come prevede l’iniziativa, tutti i cittadini possono contribuire a mantenere pulito l’ambiente e a incentivare il riciclo della plastica. Ogni 20 bottiglie vuote in PET conferite nelle macchine eco-compattatrici situate nei parcheggi/capilinea AMTS, si ha diritto a un credito per un biglietto da 1 euro della durata di 90 minuti e per ogni 50 bottiglie consegnate, invece, si potrà avere un biglietto da 2,50 euro valido per l’intera giornata. Per potere svolgere tale operazione e aderire all’iniziativa, si deve avere scaricato le App AMTS, MyCicero e Coripet, sul proprio cellulare.  

“Sono dati molto confortanti – dichiara l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia – che ci fanno ben sperare in una svolta sempre più green della città di Catania. AMTS, infatti, assieme all’Amministrazione Comunale, con cui portiamo avanti anche questo progetto, ha messo tra i propri obiettivi prioritari il rispetto dell’ambiente e il miglioramento degli aspetti ecologici della nostra area urbana. E siamo lieti che i cittadini apprezzino iniziative come questa, con il vantaggio anche di potere risparmiare sui titoli di viaggio”.  

Ricordiamo, inoltre, che le postazioni dove si può effettuare il riciclo delle bottiglie in PET si trovano nei parcheggi/capilinea AMTS di Catania Fontanarossa, Borsellino, Stazione Centrale, Nesima, Due Obelischi. L’AMTS, infine, segnala ai cittadini che, a causa dell’imminenza dei lavori di riqualificazione del parcheggio Sanzio, l’eco-compattatore ivi collocato è stato spostato ed è già attivo presso il parcheggio R1 di via Plebiscito n. 747.

Diventa il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*